Il buio oltre la notte Il buio oltre la notte

Il buio oltre la notte

Mentre Harry Bosch, irrequieto detective della Polizia di Los Angeles, sta cercando di incastrare un presuntuoso e violento produttore cinematografico accusato di omicidio, Terry McCaleb, ex-agente dell’FBI, trascorre tranquillamente la sua vita sull'isola di Catalina con la giovane moglie e la piccola Cielo. Ha inaugurato una nuova attività - organizza battute di pesca di altura per i turisti - ed è convinto di aver chiuso per sempre con le indagini e gli omicidi. Ma un giorno è lui a restare preso all'amo: l’FBI ha ancora bisogno della sua lucida freddezza per tracciare il profilo di un assassino spietato.

Il buio oltre la notte 2014-06-09 14:25:56 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    09 Giugno, 2014

BOSCH

Hieronymus Bosch, un pittore del ‘500 e un poliziotto contemporaneo. Il primo è autore di visioni viziose, gente perduta nell’oblio del peccato e della depravazione. Il secondo è testimone da tempo del male in ogni sua forma. Non è solo un semplice caso di omonimia, le loro anime sono affini, aspetti oscuri si celano nell’intimo, una sottile linea separa la luce dalla tenebre, fino dove è lecito spingersi? Quando il buio prende il sopravvento? Un’indagine ed un processo per omicidio portano Bosch sull’orlo del precipizio, ragione e istinto danzano, l’una cede il passo all’altro, riuscirà il protagonista a evitare la caduta?
Arte, giallo e legal thriller si fondono creando una trama avvincente, ricca di colpi di scena. Le descrizioni dei personaggi, degli ambienti e delle scene del crimine sono curate, lo svolgimento del processo e delle investigazioni sono spiegate in ogni passaggio. L’autore è un veterano del genere, quindi il contenuto è affidabile, solo il finale è debole, qualche interrogativo resta.
Concludendo, consiglio di affiancare ancora una volta il tenente Bosch in questo nuovo sordido caso.

“Pensò a tutto ciò che di brutto c’era là fuori. Una città dove le cose sbagliate erano molto più numerose di quelle giuste. Un luogo dove la terra poteva aprirsi sotto i tuoi piedi e risucchiarti nell’oscurità. Una città di luci perdute. La sua città. Era tutto quello e tuttavia restava un luogo da dove ricominciare, la città della seconda possibilità.”