Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il segreto della cappella

Il segreto della cappella Il segreto della cappella

Il segreto della cappella

Anno del Signore 1365. Un macabro delitto insanguina il giorno del Corpus Christi nella citta di York: Mastro Crouce, mercante di lana, viene ucciso da tre ignoti figuri, la sua mano destra mozzata. A risolvere il caso è chiamato Owen Archer. Tutti gli indizi sembrano condurre al socio in affari della vittima. Ma ben presto l'indagine di Archer si dilata fino ad arrivare al re Edoardo III e alla sua influente amante, Alice Perrers. Intrighi, segreti, vendette, animano il mondo della corte e del commercio in cui Archer si addentra con al fianco la bella moglie Lucie.

3.7

Il segreto della cappella 2019-11-26 09:38:45 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    26 Novembre, 2019

Quando basta un occhio

Direttamente dall'Inghilterra medievale arriva Owen Archer. Arciere in pensione a causa di una ferita in battaglia che gli ha fatto perdere un occhio l'uomo è diventato apprendista farmacista della moglie. Per ripagare un debito di gratitudine verso il lord cancelliere si occupa a tempo perso anche dell'attività investigativa. In questo romanzo è già alla sua seconda grossa indagine e inizia a essere sempre meno un dilettante e sempre più un esperto segugio, grazie anche alle intuizioni e all'intelligenza della moglie Lucie. Il primo morto sul quale Archer chiamato a indagare è un mercante di lana, al quale seguono numerosi altri decessi chiaramente collegati l primo. Le indagini sono minuziose e portano alla luce intrighi che non sfigurerebbero neppure ai giorni nostri. Il romanzo è complesso, ma chiaro e ben strutturato. Parecchi i personaggi, ognuno con una precisa caratterizzazione. forse un po' troppo moderni per essere personaggi che vivono nel 1365, o forse non lo siamo a sufficienza noi nel 2019.

Il segreto della cappella 2015-08-06 10:49:36 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    06 Agosto, 2015

Quando il seguito non delude.

Secondo capitolo delle indagini avventurose di Owen Harcher.
Come nel primo capitolo ovviamente l'ambientazione è sempre la stessa "anno del Signore 1365, nella città di York".
L'attenzione anche in questo caso è tutta concentrata sulle indagini e sul mistero, lasciando sempre l'ambientazione storica medioevale sullo sfondo, dandola semplicemente per scontato.
Il libro scorre veloce, scritto in modo semplice, risulta particolarmente intrigante.
La storia è intricata, ma i nodi vengono sciolti ad uno ad uno senza lasciare dubbi o incertezze, dando all'ultima pagina quel senso di "compiuto" e "completo" che non può mancare in un romanzo.
Anche qui è innegabile non riconoscere la mano femminile dell'autrice, il "rosa" non è eccessivo ma si sente, senza comunque dare fastidio.
Ritrovare gli stessi identici personaggi, proprio tutti, le stesse identiche strade, case e vicoli, e continuare a conoscerli meglio è piacevole, come seguire un buon telefilm.
Questo seguito non mi ha stupito, non mi ha fatto gridare al capolavoro, ma mi è piaciuto.
Quindi, per chiudere, dico semplicemente che ho già iniziato il terzo capitolo.

La rosa del farmacista
Il segreto della cappella 2014-04-16 19:01:33 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    16 Aprile, 2014

The Lady Chapel

Finalmente ho letto il secondo capitolo di questa interessante serie di thriller medievali.
Ci troviamo sempre a York nell’anno 1365 e nel frattempo Lucie e Owen stanno vivendo abbastanza serenamente la loro vita matrimoniale.
Anche questa volta però un macabro delitto ha sporcato irrimediabilmente il giorno del Corpus Christi portando vari scompensi nella tranquilla cittadina.
È stato assassinato brutalmente mastro Crounce e prima della sua esecuzione il killer ha deciso di mozzargli la mano destra come si faceva in quel tempo per i ladri.
Owen contro il suo volere dovrà rispondere all’appello dell’arcivescovo e si dovrà separare dalla sua amata sposa.
Owen ad un certo punto della storia pensa di essere arrivato al colpevole, ma in realtà scoprirà che dietro a questa vicenda c’è una fitta rete di tradimenti e di “intrallazzi” difficili da capire e sistemare.
A quanto pare tutto parte dalla corporazione dei merciai, ma tocca anche le più alte caste del regno.
Owen dovrà capire chi è il misterioso colpevole prima che accada qualche altro fattaccio.

Che altro dire?
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo de “I misteri di Owen Archer”.

Buona lettura a tutti!