L'ultima vittima L'ultima vittima

L'ultima vittima

A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po’ più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica. Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino. Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri.

L'ultima vittima 2020-09-23 14:47:54 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Settembre, 2020

Bersagli mobili

Jane è una poliziotta frizzantina, simpatica, brillante e alla buona. Maura è un medico, una donna veramente di classe, dai gusti raffinati. Amiche per la pelle, lavorano in squadra. Senza invidie. Senza ritorsioni. Si aiutano tanto ed in ogni caso in cui le incontriamo le riscopriamo sempre più affiatate, sempre più donne e sempre più brave. In questa storia incontrano sul loro cammino un gruppo di ragazzi segnati dal crimine e dalla violenza, che si ritrovano tutti insieme, forse un po’ per caso, ma forse anche no, in una tenuta molo isolata, una specie di fortezza protetta che però si trasforma in una casa degli orrori. Come se non ce ne fossero già stati abbastanza di orrori nella loro vita. Il killer vìola la fortezza ed il finale è un crescendo di suspence e di colpi di scena, che riscatta una prima parte forse un po’ troppo lenta e fredda.

L'ultima vittima 2013-12-29 11:13:26 yasmi

Opinione inserita da yasmi    29 Dicembre, 2013

L'ULTIMA VITTIMA ...

Trovo che sia un libro ben fatto e questo è il primo che leggo di questa scrittrice che mi ha colpito molto anche se non posso dire che sia un thriller assolutamente indimenticabile perché lo scrittore WULF DORN la supera di molto in scrittura e scorrevolezza... Ma comunque mi ha fatto piacere leggerlo e assaporarne la storia fino all'ultima briciola, i personaggi e la trama su cui è stato steso questo libro è ottima con alcuni colpi di scena...
Mi riprometto di scoprire tutti i retroscena dei suoi due personaggi femminili, recuperando i precedenti romanzi che magari sono anche più scorrevoli e mi daranno un altra impressione della scrittrice.
Quindi da parte di una tredicenne amante dei thriller in generale ma sopratutto psicologici posso dire che consiglierei questo romanzo e auguro una buona lettura.

A un pubblico amante dei medical thriller e dei thriller in generale. Non consigliabile ai lettori che leggono poco i thriller perché secondo me ci vuole una cultura generale su questi tipi di libri per capirne la tessitura.
L'ultima vittima 2013-06-28 15:35:48 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    28 Giugno, 2013

L'ultima vittima

Sono da sempre un grande estimatore della Gerritsen che nel corso di questi anni ci ha regalato tra alti e bassi delle perle di genere thriller, ovviamente.
In quest'ultima fatica l'autrice mantiene altissimo il suo livello di bravura ed indiscutibile è la suspance che trasuda dalle pagine de L'ultima vittima.
Però...c'è sempre un però, un ma, un eppure...
In questo caso tutto fila davvero liscio, ovvero tutto è incasinatissimo, un'indagine che attraversa degli omicidi che spaziano in tempi e luoghi anche lontani tra di loro.
Unica linea rossa...tre ragazzi lasciati in vita dopo che le loro famiglie biologiche ed adottive sono state uccise.
Ma andiamoci piano, certo l'autrice ci accompagna in un mondo fatto di tanti segreti, anche istituzionali che nessun lettore non potrebbe non apprezzare ma parliamoci chiaro, gli ingranaggi di questa trama sono un po' forzati ed al lettore attento la cosa non può sfuggire a meno che non accetti il compromesso di leggere un bel romanzo della Regina del Thriller, Tess Gerritsen.
Capitoli non lunghi, ritmi sempre alti ed incalzanti, soprattutto nel finale, dialoghi ben congeniati e personaggi altrettanto caratterizzati non possono far passare inosservato quest'opera di più che buona fattura.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thriller ed i precedenti della Gerritsen con protagoniste la Islas e la Rizzoli
L'ultima vittima 2013-06-27 06:09:54 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    27 Giugno, 2013

L'ultima vittima, ma non l'ultimo thriller

“A volte, Rizzoli, sei una gran rompiscatole!”
“Di recente me lo sono sentita dire spesso.”
“Per questo sei una brava investigatrice. Pungoli e sondi. Scavi là dove nessuno vuole farlo ...”

L’ultima vittima di Tess Gerritsen è il decimo romanzo della saga di polizieschi che hanno come protagoniste la detective Jane Rizzoli e la sua amica, il medico legale, Maura Isles, una coppia di donne diverse, ma unite nella ricerca della verità con un tocco di humour nero.
La trama è avvincente e farcita da suspense e colpi di scena. La narrazione è scorrevole e con uno stile gradevolmente piacevole, non appesantito da un registro scientifico con troppi tecnicismi. Tutto è sapientemente dosato per un prodotto commerciale di intrattenimento che si legge con piacere. Una bella scoperta Tess Gerritsen!
Mi riprometto di scoprire tutti i retroscena dei suoi due personaggi femminili, recuperando i precedenti romanzi. Molto si intuisce delle loro vite, del loro passato e dei personaggi fissi che ruotano intorno a loro.
Rizzoli e Isles sono intelligenti, simpatiche e determinate ed hanno ispirato anche una famosa serie tv tratta dai romanzi.

L'ultima vittima 2013-06-01 20:35:18 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Giugno, 2013

Devo recuperare i precedenti

L'ultima vittima è il decimo volume della serie thriller che racconta le indagini del detective Jane Rizzoli e l'anatomopatologa Maura Isles. I libri sono strettamente collegati solo per quel che riguarda le vicende personali delle due protagoniste mentre i casi sono diversi volume dopo volume. Leggere i precedenti prima di passare a questo, fa comprendere meglio al lettore i legami tra alcuni personaggi. Da questa serie, inoltre, è stato tratto anche un telefilm dal titolo: Rizzoli & Isles.
E' il primo libro che leggo di quest'autrice e devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita per cui devo recuperare al più presto i volumi precedenti.
La storia, attraverso vari punti di vista (i principali restano comunque quelli di Jane e Maura ma avrei evitato di inserirne così tanti), racconta di Teddy Clock, un adolescente sfuggito per due volte alla morte purtroppo qualcuno ora è sulle sue tracce. Per tenerlo al sicuro viene portato all'Istituto Evensong, una scuola che accoglie ragazzi con gravi traumi. Chi è che sta cercando di uccidere Teddy e perché.
Una vicenda intricata e coinvolgente con la giusta dose di suspense e colpi di scena, stile scorrevole e personaggi davvero simpatici (la loro crescita avviene volume dopo volume).
L'autrice cita molte volte eventi accaduti in precedenza, per cui all'inizio è un tantino destabilizzante ma quando l'attenzione si sposta sulle indagini del caso le cose vanno decisamente meglio.
L'autrice non si risparmia sui dettagli e scene forti ma a colpire il lettore è il modo in cui descrive le scene del crimine: freddo e professionale.
Come accennato precedentemente ci sono vari punti di vista tra cui quelli di tre ragazzi (Julian, Claire e Will) che frequentano l'istituto Evernsong e che sembrano avere una passione per le autopsie e le indagini. Non è che per caso l'autrice vuole scrivere una serie su di loro?
Non mi resta che leggere i volumi precedenti e aspettare il prossimo volume anche perché alcune questioni legate a Maura e Jane sono rimaste in sospeso.
Se state cercando un thriller da portare quest'estate in spiaggia, questo potrebbe fare al caso vostro.