L'uomo di Pietroburgo L'uomo di Pietroburgo

L'uomo di Pietroburgo

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Londra, 1914. Churchill, primo lord dell’ammiragliato, si reca da lord Stephen Walden, per ottenere il suo aiuto. Il giovane principe Aleksej Orlov, nipote dello zar Nicola, sta per raggiungere Londra per dei colloqui segreti e lord Walden rappresenterà l’Inghilterra al tavolo delle trattative. Walden sembra essere un scelta perfetta. Da giovane ha trascorso un lungo periodo a Pietroburgo, ha sposato una nobile della città, Lydia, e parla benissimo il russo. Via via che le trattative si protraggono, i destini di questi personaggi si intrecciano ineluttabilmente.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 5

Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.2  (5)
Contenuto 
 
4.0  (5)
Piacevolezza 
 
4.2  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'uomo di Pietroburgo 2017-04-14 21:51:41 Lia
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Lia    14 Aprile, 2017

Struggente

È un libro intenso, struggente e commovente.
Mette in risalto l'ipocrisia dell'alta società inglese che contrasta con lo scenario di misera della gente comune. Feliks è un personaggio meraviglioso, duro e selvaggio come un animale ma che in realtà è un uomo dolce schiacciato dalla crudeltà della vita e dalle sorti di un destino infame. Non si può non piangere leggendo le scene e i punti più salienti, soprattutto quando incontra Charlotte.
Charlotte, un altro personaggio assolutamente ben riuscito, è una meravigliosa donna che riesce a smascherare con ironia una società degenerata, alla deriva e che cerca disperatamente di fondarsi su valori che non sussistono nella realtà attuale.
Utile, inoltre, per chi voglia approfondire un po' di storia.
Tuttavia Follett va oltre, il romanzo è una finestra su un mondo perduto che però è causa e conseguenza di quello attuale. Attraverso i personaggi si approfondisce il dilemma di uomini e donne non così lontani da noi.
È un libro da leggere assolutamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'uomo di Pietroburgo 2015-11-12 13:00:23 deborino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
deborino Opinione inserita da deborino    12 Novembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ciò che ti stravolge la vita

Questo è il secondo romanzo di Ken Follet che leggo e devo dire che il modo in cui scrive mi piace molto, è chiaro, semplice e in questo libro, a differenza dei "Pilastri della Terra" che ho letto due settimane fa, rimane maggiormente concentrato sul racconto, senza disperdersi e senza aggiungere parti poco interessanti e poco importanti per il lettore.
Naturalmente anche questa storia è ricca di suspanse dall'inizio fino all'ultima pagina e mentre leggi impari anche un po di storia specialmente se sei uno come me che a scuola odiava studiare questa materia, ma in questo libro tutto è chiaro, spiegato semplicemente e ti mostra quali clamorosi intrighi di interesse politico potevano esserci dietro una guerra.
Non voglio rivelare nulla della storia ma durante il suo corso i personaggi scoprono varie "verità" che cambieranno completamente la loro vita e le loro decisioni....questo è poi il bello di tutto il romanzo...quando sei certo di agire in un certo modo e poi basta una minima cosa che tutta la tua vita si stravolge!
Un libro sicuramente da leggere, io ci ho messo 3 giorni perchè non riuscivo più a staccarmi, vi prenderà dall'inizio fino alla fine!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'uomo di Pietroburgo 2012-04-26 16:40:46 Fonta
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    26 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Follett incanta da Londra a Pietroburgo

Lord Stephen Walden è un nobiluomo londinese, come si riconosce dal suo titolo è parlamentare inglese e viene indicato da Churchill come l'uomo ideale per intavolare una trattativa con la Russia per un'alleanza in vista della corsa alle armi che sta svolgendo la Germania ad inizio degli anni '10.

Aleksej Orlov è un principe, nipote dello Zar, inviato a Londra per dettare all'Inghilterra le condizioni per cui la Russia appoggerebbe gli anglosassoni in un'eventuale guerra.

Lydia è la moglie di Lord Walden, di orgini russe, è una perfetta nobildonna, inserita nella società inglese ma, il suo passato fa affiorare segreti e passioni che credeva dimenticati.

Charlotte è la figlia di Walden e Lydia, giovane, bella e curiosa. E' pronta al suo "debutto in società" ma, ha di continuo le ali tarpate dalla classe borghese inglese che considera taboo per le donne argomenti come la politica ed il sesso.

Feliks Ksessinsky è un anarchico. Odia ogni forma di governo e chi "governando" ha in mano la scelta tra guerra e pace..tra vita e morte di numerosi innocenti.
Sa che il principe Orlov sta decidendo le sorti di giovani russi che, potrebbero, non do propria iniziativa, partire per il fronte dopo un'eventuale accordo tra Inghilerra e Russia. Parte quindi alla volta di Londra con un unico obiettivo: uccidere Orlov!

Un libro che si legge in un'unico respiro, bellissimo, ricco di suspance e colpi di scena!
A guardare la foto dell'autore sulla copertina della prima edizione si vede un Follett giovanissimo, fa quasi sorridere, ma il romanzo è quello di un veterano della narrazione, i personaggi sono descritti magnificamente, sarà difficile fino all'ultima pagina, e forse anche a libro ultimato, chi dei protagonisti rappresenti il bene e chi il male.

Era da un po' che non leggevo Follett e, pur trattandosi si uno dei suoi primi lavori, devo dire che mi piace sempre di più questo incredibile autore..di leggere ed amare!

Consigliatissimo!
Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Follett, il volo del calabrone
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'uomo di Pietroburgo 2012-03-29 09:00:20 fabiomic75
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    29 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'uomo di Pietroburgo di Ken Follett

Carino, non entusiasmante come altri lavori di Follett ma comunque godibile. Il fatto che si tratti di uno dei suoi primi lavori salta subito all'occhio, vuoi per lo stile un pò meno affinato, vuoi per la trama sicuramente meno articolata rispetto ai romanzi degli ultimi anni. Siamo all'alba della Grande Guerra e l'imminente scoppio del conflitto preoccupa non poco i vertici politici inglesi, la Germania minaccia l'Europa e solo un intervento della Russia al fianco dei britannici, potrebbe spostare gli equilibri bellici. A tal proposito Lord Walden, nobile inglese imparentato con la corona russa, viene incaricato da Churchill di intavolare una trattativa con Orlov, nipote della moglie e allo stesso tempo nipote dello zar, affinchè la Russia sigli l'indispensabile alleanza. Di diverso parere è però Feliks, anarchico russo, che vuole impedire l'accordo perchè a suo dire molti giovani russi morirebbero inutilmente, migliaia di ragazzi perirebbero non in nome di un giusto ideale ma solo per assecondare i giochi politici della propria nazione.
Il destino però è in agguato e proprio mentre Feliks sta per eliminare Orlov gettando così ombre nei rapporti tra Inghilterra e Russia, conosce Charlotte, figlia di Lord Walden. Questo incontro riuscirà a sconvolgere totalmente lo scenario. Consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'uomo di Pietroburgo 2009-11-23 11:04:26 A.M.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
A.M. Opinione inserita da A.M.    23 Novembre, 2009
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Accattivante!

Scritto diversi anni prima del celebre "Notte sull'acqua", "L'uomo di Pietroburgo" mostra un abbozzo, quantunque marcato, di quello stile che farà grande Follett! Il suo cavallo di battaglia, la caratterizzazione dei personaggi che giostrano in un determinato contesto, è appena accennata, ma già lascia intravedere le potenzialità descrittive di questo autore. Un romanzo che segna l'ascesa di Ken Follett e pertanto godibile con un finale da film ed epilogo che racconta il destino dei personaggi principali anni dopo la conclusione del romanzo. Nel complesso direi che può esser letto, ma certamente prima di "Notte sull'acqua".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ken Follett e a chi ama i romanzi storici.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy