La mummia La mummia

La mummia

Autore

Un tempo era Ramses il Grande, faraone d'Egitto. Ora è Ramses il Dannato, vivo dopo la morte e costretto a vagare nei secoli per placare una sete che non può essere placata. A riportarlo ancora una volta tra i vivi, nella Londra edoardiana ricca e decadente, è l'egittologo Lawrence Stratford che, dopo anni di ricerche, ne riesce a violare la tomba, scoprendo anche, accanto alla mummia del faraone, un misterioso busto di Cleopatra, vissuta almeno mille anni dopo. Affascinato dall'enigma, lo studioso interroga allora antichi papiri che gli narrano una vicenda straordinaria e inquietante: grazie a un elisir, Ramses ha ottenuto l'immortalità.

4.9

La mummia 2011-06-05 07:28:22 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    05 Giugno, 2011

Fuori dal comune..

“Per un istante i flash delle macchine fotografiche lo accecarono. Se almeno fosse stato possibile mandare via i fotografi… Erano mesi, ormai, che li aveva alle costole: da quando su quelle colline brulle al sud del Cairo erano stati rinvenuti i primi manufatti.”

E’ così che il lettore viene catapultato nell’Egitto del primo Novecento dove l’egittologo Lawrence Stratford dopo anni di ricerche riesce a trovare la tomba di Ramses il Grande, faraone d’Egitto, potente, temuto e sicuro che il mondo lo avrebbe ricordato… L’egittologo scopre il mistero che si cela dietro alla figura del faraone e apprende una vicenda straordinaria e inquietante: egli scoprendo un elisir che gli dona la vita eterna è ora Ramses il Dannato, vivo dopo la morte e costretto a vagare nei secoli…dominato da una profonda inquietudine e da un’ansia che non può essere placata.

L’immortalità… non è forse ciò che in cuor suo ogni uomo anela? La possibilità di vivere, di vedere il proprio essere perpetuarsi nei secoli… vedere i progressi (o regressi!!) dell’uomo e della scienza? Questo libro mette però in evidenza un altro risvolto della medaglia: la vita eterna offrirebbe una conoscenza illimitata, se vogliamo, ma anche un prolungarsi delle sofferenze, delle ansie e paure e di una inquietudine che non trova nella morte, a volte vista come consolatoria, la fine del mal di vivere.

La passione per l’archeologia (e in particolare l’egittologia) è stato l’istinto primario che mi ha portata a leggere questo libro (oltre alla passione per i libri di Anne Rice) che ho apprezzato tantissimo. Anne Rice con la sua immaginazione che possiamo definire tenebrosa, romantica, inebriante ha creato una trama straordinariamente affascinante capace di coinvolgere il lettore nelle atmosfere e negli ambienti descritti. Così la nostra mente viaggia dall’Egitto dei faraoni e delle piramidi alla Londra edoardiana del primo Novecento e ti verrebbe quasi voglia di prender parte anche tu alle avventure dei protagonisti. I personaggi sono ben caratterizzati, in particolar modo la figura di Ramses.. affascinante!! :)

Consigliato a tutti ma, in particolar modo a chi ha letto altro di Anne Rice e a chi ama il genere fantasy/horror.
La mummia 2011-06-04 22:43:09 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    05 Giugno, 2011

sorprendente rilettura

Amo quasi tutto di Anne Rice,e questa storia è una divrtente vacanza dal mio amato Lestat.
Perché non cimentarsi con un nuovo personaggio sovrannaturale? deve aver pensato la Rice, affascinata dalla figura carismatica di Ramses II. Et voilà, ecco una serrata e rocambolesca avventura tra Egitto e Europa negli anni 20,sempre intrisa di quella passione e sottile erotismo tipico dei suoi libri.Il personaggio di Ramses è simile all'uomo avventuroso che tutte noi sogniamo, mentre il nostro vero partner ci russa accanto.... e l'idea di creare una cattivissima antagonista come Cleopatra, contrapposta alla pura Julie,diverte ancora di più.
Sono stata un po' troppo di parte?

imperdibile per chi ama la rice,ma un'ottima lettura per chi ama il genere fantasy