Dettagli Recensione

 
La mummia
 
La mummia 2011-06-05 07:28:22 Francj88
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Francj88 Opinione inserita da Francj88    05 Giugno, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fuori dal comune..

“Per un istante i flash delle macchine fotografiche lo accecarono. Se almeno fosse stato possibile mandare via i fotografi… Erano mesi, ormai, che li aveva alle costole: da quando su quelle colline brulle al sud del Cairo erano stati rinvenuti i primi manufatti.”

E’ così che il lettore viene catapultato nell’Egitto del primo Novecento dove l’egittologo Lawrence Stratford dopo anni di ricerche riesce a trovare la tomba di Ramses il Grande, faraone d’Egitto, potente, temuto e sicuro che il mondo lo avrebbe ricordato… L’egittologo scopre il mistero che si cela dietro alla figura del faraone e apprende una vicenda straordinaria e inquietante: egli scoprendo un elisir che gli dona la vita eterna è ora Ramses il Dannato, vivo dopo la morte e costretto a vagare nei secoli…dominato da una profonda inquietudine e da un’ansia che non può essere placata.

L’immortalità… non è forse ciò che in cuor suo ogni uomo anela? La possibilità di vivere, di vedere il proprio essere perpetuarsi nei secoli… vedere i progressi (o regressi!!) dell’uomo e della scienza? Questo libro mette però in evidenza un altro risvolto della medaglia: la vita eterna offrirebbe una conoscenza illimitata, se vogliamo, ma anche un prolungarsi delle sofferenze, delle ansie e paure e di una inquietudine che non trova nella morte, a volte vista come consolatoria, la fine del mal di vivere.

La passione per l’archeologia (e in particolare l’egittologia) è stato l’istinto primario che mi ha portata a leggere questo libro (oltre alla passione per i libri di Anne Rice) che ho apprezzato tantissimo. Anne Rice con la sua immaginazione che possiamo definire tenebrosa, romantica, inebriante ha creato una trama straordinariamente affascinante capace di coinvolgere il lettore nelle atmosfere e negli ambienti descritti. Così la nostra mente viaggia dall’Egitto dei faraoni e delle piramidi alla Londra edoardiana del primo Novecento e ti verrebbe quasi voglia di prender parte anche tu alle avventure dei protagonisti. I personaggi sono ben caratterizzati, in particolar modo la figura di Ramses.. affascinante!! :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti ma, in particolar modo a chi ha letto altro di Anne Rice e a chi ama il genere fantasy/horror.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non ho letto tutti i libri della Rice, ma quello che adoro di più in assoluto è "Il vampiro Marius". Marius de Romanus è infatti il mio "vampiro" preferito! :))
In risposta ad un precedente commento
patty81
05 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
io adoro lestat...ma sto cercando un libro della Rice di qualche anno fa, "Un grido fino al cielo",la storia di un cantante castrato tipo Farinelli, tra intrighi e vendette..ne sapete niente?...........
In risposta ad un precedente commento
darkala92
05 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm, no mi dispiace :(
Hmm Lestat, Lestat.. Adoro e odio Lestat contemporaneamente.
Per quanto riguarda i film, il Lestat de "La regina dei dannati" mi piace di più, di "Intervista col vampiro".
Anzi, se dovessi scegliere tra il libro "La regina dei dannati" e il film, per la prima volta, sceglierei il film!
In risposta ad un precedente commento
patty81
05 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
il film è carino, ma le due interpretazioni sono completamente diverse:in Intervista, louis ci descrive Lestat come una checca isterica, un opportunista, un personaggio senza morale, e invece se hai letto Scelti dalle tenebre e La regina dei dannati noti un personaggio completamente diverso,comunque hai ragione,Tom Cruise non l'ha caratterizzato bene
Anche io adoro "Il vampiro Marius", un personaggio davvero affascinante e ho amato "Intervista col vampiro". Di "Un grido fino al cielo" purtroppo anbche io non ne so molto.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
06 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No Patty, non ho letto "Scelti dalle tenebre", anche se è nella mia Wish List. :)
Ma già quando lessi "intervista col vampiro" e "La regina dei dannati" vidi la differenza che la Rice proponeva tra i due Lestat.
Hai notato come anche Armand è rappresentato in modo diverso??
Armand il vampiro è una cosa; se prendi Intervista col vampiro ha invece un'altra descrizione e altra ETA' soprattutto!!!! o.O'
Ho letto qualche tempo fa questo libro, riconosco la magia dell'antico Egitto ed in particolare del faraone Ramses che fa molta presa sul lettore, come intrigante è l'aspetto della possibilità di ritornare in vita millenni dopo e scoprire cosa è successo nel mondo, ma a mio avviso, il personaggio di Cleopatra è stato a dir poco ridicolizzato e creata una caricatura del tutto fuori luogo, se pur alla resa dei conti il romanzo si legge piacevolmente
In risposta ad un precedente commento
Francj88
01 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo sulla figura di Cleopatra, in alcune scene un po' discutibile, forse non è il personaggio meglio riuscito di un romanzo che invece in linea generale ho apprezzato molto!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura