La ragazza del Kyushu La ragazza del Kyushu

La ragazza del Kyushu

In un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di Tokyo. È Kiriko. Ha appena vent’anni, il volto pallido dai tratti ancora infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, «come fosse stata forgiata nell’acciaio». Non ha un soldo e ha attraversato il Giappone dal lontano Kyūshū per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e Kiriko è la sola a crederlo innocente. L’avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto meno per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l’esecuzione abbia luogo. È solo l’antefatto da cui prende il via questo gelido noir di Matsumoto. Dove un caso-fantasma, ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano. E mentre ogni colpa – consapevole o inconsapevole – viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione impalpabile, un «rumore di nebbia» accompagnano questa storia da cima a fondo. Finché lei, Kiriko, la ragazza del Kyūshū, non otterrà ciò che le spetta.

La ragazza del Kyushu 2021-09-15 14:08:17 Valepepi

Valepepi Opinione inserita da Valepepi    15 Settembre, 2021

ROMANZO INTENSO CHE SI PERDE UN PO’ SUL FINALE

Per chi non avesse ancora letto il romanzo, premetto che quanto sotto riportato contiene anticipazioni, seppur vaghe, sul finale.
La drammatica vicenda dell’assassinio di una anziana usuraia e della successiva morte in carcere dell’unico imputato ingiustamente accusato del delitto vengono narrate con tono asciutto e misurato. Le emozioni, i pensieri, gli stati d’animo dei protagonisti sono appena accennati e riecheggiano piuttosto nelle descrizioni lievi e soffuse del fumo azzurrino di una sigaretta, della pioggia, delle luci serali, della nebbia. Ne viene fuori un quadro leonardiano, in cui alle atmosfere ovattate dell’ambientazione si contrappone il puntuale resoconto della cronaca giudiziaria e il nitido tratteggio dei personaggi.
Proseguendo, la trama si infittisce, acquisisce forza e intensità e riesce magistralmente a intrecciare storie e personaggi, in un crescendo di colpi di scena che tengono il lettore incollato al libro.
Nell’ultima parte del romanzo, il ritmo si smorza e la narrazione si fossilizza sul motivo della vendetta. Un dilungamento eccessivo che non trova sbocco in una evoluzione degli avvenimenti, delle relazioni, dei protagonisti.
Kiriko resta incardinata nella sua algida inflessibilità, la figura del giornalista sbiadisce, relegata ad un mero ruolo ancillare che non dà mai alcun impulso concreto alla storia, gli altri personaggi secondari vengono solo evocati. Resta sulla scena l’avvocato e la penna di Matsumoto si concentra sulla sua parabola discendente attraverso cui si compie la nemesi finale. Ma l’accanimento è tale che ne deriva una rappresentazione a tratti patetica, inverosimile, che un po’ dispiace.
Ad ogni modo, a parte le sbavature sul finale, “La ragazza del Kyushu” resta un ottimo romanzo, con una storia avvincente e una scrittura brillante che vale la pena leggere.

La ragazza del Kyushu 2019-09-18 16:52:25 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    18 Settembre, 2019

Il povero non merita giustizia

“Non credo che qualcuno possa salvare mio fratello. Se avessimo avuto ottocentomila yen forse le cose sarebbero andate diversamente, ma ha avuto sfortuna, perché non disponiamo di una somma simile. Evidentemente per chi è povero non può esserci giustizia..”
Kiriko viene dal Kyushu per rivolgersi al più famoso avvocato penalista.
Suo fratello è accusato di omicidio.
L’avvocato rifiuta l’offerta in quanto la ragazza non puo’ permettersi di far fronte all’ingente parcella del professionista.
In questo Noir l’autore mette in secondo piano la risoluzione del caso in favore del risentimento che Kiriko prova per l’avvocato.
Per chi non ha soldi come lei, la vendetta è l’unica soluzione.
“L’avvocato Otsuka era fuori di sé per la felicità. Il fatto di aver accettato di andare a casa sua a quell’ora della notte non lo insospettiva. Non immaginava nemmeno quale trappola lo aspettava.”

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino;
Il sospettato X di Keigo Hihashino