La ragazza del Kyushu La ragazza del Kyushu

La ragazza del Kyushu

In un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di Tokyo. È Kiriko. Ha appena vent’anni, il volto pallido dai tratti ancora infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, «come fosse stata forgiata nell’acciaio». Non ha un soldo e ha attraversato il Giappone dal lontano Kyūshū per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e Kiriko è la sola a crederlo innocente. L’avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto meno per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l’esecuzione abbia luogo. È solo l’antefatto da cui prende il via questo gelido noir di Matsumoto. Dove un caso-fantasma, ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano. E mentre ogni colpa – consapevole o inconsapevole – viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione impalpabile, un «rumore di nebbia» accompagnano questa storia da cima a fondo. Finché lei, Kiriko, la ragazza del Kyūshū, non otterrà ciò che le spetta.

La ragazza del Kyushu 2019-09-18 16:52:25 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    18 Settembre, 2019

Il povero non merita giustizia

“Non credo che qualcuno possa salvare mio fratello. Se avessimo avuto ottocentomila yen forse le cose sarebbero andate diversamente, ma ha avuto sfortuna, perché non disponiamo di una somma simile. Evidentemente per chi è povero non può esserci giustizia..”
Kiriko viene dal Kyushu per rivolgersi al più famoso avvocato penalista.
Suo fratello è accusato di omicidio.
L’avvocato rifiuta l’offerta in quanto la ragazza non puo’ permettersi di far fronte all’ingente parcella del professionista.
In questo Noir l’autore mette in secondo piano la risoluzione del caso in favore del risentimento che Kiriko prova per l’avvocato.
Per chi non ha soldi come lei, la vendetta è l’unica soluzione.
“L’avvocato Otsuka era fuori di sé per la felicità. Il fatto di aver accettato di andare a casa sua a quell’ora della notte non lo insospettiva. Non immaginava nemmeno quale trappola lo aspettava.”

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino;
Il sospettato X di Keigo Hihashino