La ragazza e la notte La ragazza e la notte

La ragazza e la notte

Un campus prestigioso cristallizzato sotto la neve. Tre amici legati da un tragico segreto. Una ragazza portata via nella notte. Costa Azzurra, inverno del 1992. In una notte glaciale, mentre il campus del suo liceo è paralizzato da una tempesta di neve, Vinca Rockwell, diciannove anni, una delle studentesse più brillanti dell'ultimo anno, fugge insieme al suo professore di filosofia, con il quale aveva una relazione segreta. Per la ragazza "l'amore è tutto o niente". Nessuno la rivedrà mai più. Costa Azzurra, primavera del 2017. Fino alla fine del liceo erano inseparabili, ma da allora Fanny, Thomas e Maxime - i migliori amici di Vinca non si sono più rivolti la parola. Si ritrovano ora a una riunione di ex alunni. Venticinque anni prima, in terribili circostanze, hanno tutti e tre commesso un omicidio, murando il cadavere nella palestra della scuola. Proprio la palestra che oggi deve essere demolita per fare spazio a un altro edificio. D'ora in poi, niente potrà più impedire che la verità sul caso di Vinca venga a galla. Sconvolgente, dolorosa, demoniaca.

La ragazza e la notte 2018-09-06 12:34:32 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    06 Settembre, 2018

Cold (Love) Case

Questo autore mi era stato consigliato più di una volta, ma non mi ero ancora deciso a recuperare qualcuna delle sue opere per fare un tentativo. L'ho fatto con la sua ultima pubblicazione con la Nave di Teseo, "La ragazza e la notte".
Devo ammettere che lo stile dell'autore è davvero godibile: scorrevole come dovrebbe essere nei romanzi di genere (anche se a volte si perde in qualche elucubrazione troppo lunga), che oltre a raccontare i fatti in maniera accattivante riesce a trovare spazio anche per le riflessioni.
La storia che ci viene raccontata non è sicuramente banale, ma neanche originale abbastanza da imprimersi indelebilmente nella memoria; i colpi di scena ci sono, ma non sono di quelli che lasciano a bocca aperta. Una lettura piacevole, dunque, ma che non riesce ad avere quella marcia in più che serve per la promozione a pieni voti. L'ultimo romanzo che mi ha lasciato questa sensazione è "Corruzione" di Don Winslow, e nonostante la godibilità di questa storia posso dire che siamo lontani da quelle vette. C'è da dire però, che la storia è piuttosto diversa e i protagonisti non sono le solite forze dell'ordine, ma le persone direttamente coinvolte nel "cold case" che viene riportato alla luce improvvisamente, quando si credeva fosse sepolto per sempre.

La trama de "La ragazza e la notte" si concentra sul destino di Vinca Rockwell, ragazza più affascinante del college Saint-Exupéry e che a suo tempo fece perdere la testa al nostro protagonista: Thomas. Una sera del 1992, tuttavia, una serie di eventi funesti sconvolge la vita di Vinca e di tutti coloro che le sono vicini, compreso Thomas. Questi eventi culminano con la scomparsa di Vinca e di Alexis Clement, professore di filosofia e suo amante segreto. Nella versione ufficiale, la loro scomparsa è stata una semplice fuga amorosa. Sarà davvero così?
Ai ricordi dei protagonisti e ai flashback che ci riporteranno a quei giorni fatali, si alterneranno gli eventi che si susseguono nel giorno presente in cui il caso Vinca Rockwell verrà rivangato; capiremo presto che la sua scomparsa non era dovuta a una semplice fuga.
Thomas è diventato uno scrittore affermato e ritorna in Costa Azzurra per una "reunion" degli ex allievi in concomitanza con la demolizione della vecchia palestra; un oscuro segreto è nascosto nel cemento di quella struttura, e Thomas ne è a conoscenza.

"A mia memoria, mi ero sempre sentito solo, vagamente estraneo al mondo, al suo chiasso, alla sua mediocrità, capaci d'infettarti come una malattia contagiosa. Per un breve periodo mi convinsi che i libri avrebbero potuto guarirmi da quel senso di abbandono e di apatia, ma non bisogna chiedere troppo ai libri. Ti raccontano delle storie, ti fanno vivere frammenti di esistenze altrui, ma non ti prenderanno mai tra le braccia per consolarti quando hai paura."

La ragazza e la notte 2018-09-26 14:40:01 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    26 Settembre, 2018

Tragiche scomparse del passato

La ragazza e la notte di Guillaume Musso ha un titolo emblema dell’intera narrazione. La ragazza a cui si fa riferimento è Vinca Rockwell che, diciannovenne, una gelida notte di fine dicembre 1992, scompare nel nulla. Insieme a lei la stessa notte scompare anche il professor Alexis Clement, di cui si ipotizza fosse innamorata, e con cui avesse una relazione clandestina. Inghiottiti nel nulla, nel buio della notte, nessuno ne ha mai più saputo nulla.
Facendo un grande salto temporale di venticinque anni si giunge ai tempi moderni, dove i tre amici di allora vengono invitati per una rimpatriata nello stesso liceo da cui Vinca è scomparsa. Fammy, Thomas e Maxime da venticinque anni hanno compiuto scelte diverse: Fanny è medico, Thomas, la voce narrante, uno scrittore di successo e Maxime, ingegnere, dedito alla politica con successo. Ma loro non hanno ai dimenticato quel periodo, tutti per motivazioni diverse. E ora, in particolare, quell’abbattimento della vecchia palestra può mettere in luce un vecchio segreto che li accomuna in una tragedia senza tempo.
Guillaume Musso scrive un giallo a tinte rosa, con continui salti temporali tra passato e presente. L’ambientazione, la Costa Azzurra, dipinta con particolare cognizione di causa, un dipinto perfetto ed affascinante. I personaggi ben delineati e ben descritti, ognuno dei quali con la propria personale storia di vita e di mistero. Si giunge alla verità dopo un lungo percorso, tragico, demoniaco, tipico di chi per more è disposto a qualunque gesto, anche ad uccidere. Un libro ricco di suspence, che risponde bene alle caratteristiche del genere. Molto belli i riferimenti musicali e soprattutto quelli letterali, nella convinzione precipua che i libri sono determinanti per la formazione umana, che sono un rifugio e un aiuto nello svolgersi contingente della vita. Una bella, intensa lettura.

Nel muro

Donne che non perdonano

Uno sporco lavoro

La misura dell'uomo

Gli squali

Andiamo a vedere il giorno

Crooner

Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya