Un crimine bellissimo Un crimine bellissimo

Un crimine bellissimo

In fuga dalle loro turbolente vite newyorchesi, Nick Brink e Clay Guillory sono entrambi alla disperata ricerca di un futuro più libero e felice oltreoceano. Ma come finanziarsi una bella, e comoda, vita all'estero? Quando i due si ritrovano sul Canal Grande a Venezia hanno già in mente un piano preciso: vendere una collezione di argenti, fasulli, a un ricco e ignaro americano che vive gli anni della pensione in un palazzo veneziano. E, grazie all'acume di Clay e al fascino di Nick, la truffa si preannuncia un successo. Ma estorcere denaro a un milionario è decisamente più complicato del previsto, soprattutto quando Clay e Nick si lasciano travolgere dall'avidità. E mentre Nick cade preda della magia di una città unica al mondo, Clay deve venire a patti con quanto si è lasciato alle spalle e con il costo necessario ad annullare il proprio passato. Entrambi desiderano un futuro insieme, ma è il prezzo di più vite umane a frapporsi tra loro e i loro sogni. "Un crimine bellissimo" è un romanzo su una frode, pieno di colpi di scena. Ma è anche una meditazione sull'amore, le classi sociali, la razza, la sessualità e l'eredità della cultura bohémienne nel contesto di una Venezia bellissima come sempre.

3.9

Un crimine bellissimo 2022-08-07 21:06:42 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    07 Agosto, 2022

Truffa a Venezia

Nick e Clay sono amanti ma soprattutto sono alla ricerca di un modo rapido per fare soldi e poter fare la bella vita in qualche paradiso tropicale. Clay ha alle spalle una relazione con un anziano artista un tempo ricco e famoso morto in povertà lasciando sulle spalle di Clay il sospetto , infondato tra l’altro, di aver contribuito alla dipartita dell’uomo dopo essere stato designato erede di vari pezzi di antiquariato e di un piccolo appartamento in una pittoresca dimora veneziana. Grazie a informazioni acquisite durante questa frequentazione e con l’aiuto delle basilari conoscenze in tema di antiquariato di Nick tramano di vendere ciarpame come oggetti di pregio ad un vecchio collezionista ossessionato dalla proprietà ereditata da Clay. Tutto sembra funzionare come un perfetto meccanismo ad orologeria fino a che non compare qualcuno che potrebbe rompere le uova nel paniere. I due ragazzi saranno costretti ad alzare l’asticella e a improvvisare un colpo ancora più audace.

Un crimine bellissimo 2021-03-07 09:27:43 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Marzo, 2021

"La stangata" a Venezia

Dopo aver pubblicato con successo Orient, Chistopher Bollen torna in libreria con Un crimine bellissimo , un libro intrigante, molto colto e raffinato.
Racconta, con una prosa precisa e ricercata, la storia di una tentata truffa, dove nulla è come appare. Nick e Clay, americani, si trovano a Venezia, e tentano di vendere una collezione di argenti, falsi e taroccati, a un loro connazionale che vive in un fastoso palazzo veneziano. La truffa è ordita, ma spesso il destino, beffardo, ci mette lo zampino e capovolge le sorti. Riusciranno, comunque, i due nel loro intento?
Un crimine bellissimo è un thriller affascinante, ricco di colpi di scena che capovolgono di continuo le situazioni descritte. I punti cardini della narrazione sono, sicuramente, la descrizione, precisa e ricercata, dell’ambientazione in cui avvengono i fatti, ovvero la città di Venezia con le sue calli, i suoi anfratti, i suoi palazzi ricchi di storia e di mistero, le sue brume che avvolgono tutto, donato una atmosfera rarefatta e particolare; oltre , ovviamente, ad una trama ben congegnata ed elaborata. Una lettura ricca di:
“insidie sottili, alla Patricia Highsmith che troveranno un’oscura delizia nel talento di Mr. Bollen.”
Un thriller di alta qualità, consigliato agli amanti di genere, trascinati in un racconto ricco di malia e di mistero.

Per chi ama le atmosfere rarefatte, i colpi di scena e uno stile raffinato ed elegante.