Un crimine bellissimo

Un crimine bellissimo 2021-03-07 09:27:43 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Marzo, 2021

"La stangata" a Venezia

Dopo aver pubblicato con successo Orient, Chistopher Bollen torna in libreria con Un crimine bellissimo , un libro intrigante, molto colto e raffinato.
Racconta, con una prosa precisa e ricercata, la storia di una tentata truffa, dove nulla è come appare. Nick e Clay, americani, si trovano a Venezia, e tentano di vendere una collezione di argenti, falsi e taroccati, a un loro connazionale che vive in un fastoso palazzo veneziano. La truffa è ordita, ma spesso il destino, beffardo, ci mette lo zampino e capovolge le sorti. Riusciranno, comunque, i due nel loro intento?
Un crimine bellissimo è un thriller affascinante, ricco di colpi di scena che capovolgono di continuo le situazioni descritte. I punti cardini della narrazione sono, sicuramente, la descrizione, precisa e ricercata, dell’ambientazione in cui avvengono i fatti, ovvero la città di Venezia con le sue calli, i suoi anfratti, i suoi palazzi ricchi di storia e di mistero, le sue brume che avvolgono tutto, donato una atmosfera rarefatta e particolare; oltre , ovviamente, ad una trama ben congegnata ed elaborata. Una lettura ricca di:
“insidie sottili, alla Patricia Highsmith che troveranno un’oscura delizia nel talento di Mr. Bollen.”
Un thriller di alta qualità, consigliato agli amanti di genere, trascinati in un racconto ricco di malia e di mistero.

Per chi ama le atmosfere rarefatte, i colpi di scena e uno stile raffinato ed elegante.

L'ossessione

Il suo freddo pianto