Acqua Acqua

Acqua

La trama e le recensioni di Acqua, romanzo di Bapsi Sidhwa edito da Neri Pozza. È il 1938 in India, un tempo di aspri conflitti e mutamenti. Le moderne idee del Mahatma Gandhi cominciano a diffondersi e a scuotere le fondamenta dell'antica società tradizionale. Chuya ha ora 8 anni, ne aveva 6 quando è stata fidanzata a un uomo anziano legato alla sua famiglia, 7 quando si è sposata. Ora, però, il marito è morto e lei, secondo l'antica consuetudine hindu, è stata condotta nell'ashram delle vedove dove dovrebbe vivere in penitenza sino al giorno della sua morte. Nella mente della dolce e piccola Chuya, però, fioriscono già le moderne idee di ribellione. Quando perciò la sua amica Kalyani, una bellissima vedova-prostituta, stringe una relazione clandestina e proibita con un giovane idealista gandhiano appartenente alla buona società indiana, è Chuya a guidare la rivolta nell'ashram delle vedove.

Acqua 2010-07-03 12:45:24 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    03 Luglio, 2010

Acqua

Ho comprato un pò di tempo fa questo romanzo attratta soprattutto dalla copertina e il contenuto mi è piaciuto anche di più.E' la storia di Chuyia una bambina indiana data in sposa che non ha neanche il tempo di conoscere suo marito perchè muore prima che lei raggiunga l'età per andare vivere con lui , e, con la sua morte porta via alla giovanissima moglie la possibilità di vivere una vita normale perchè nell' India coloniale una vedova non vale niente e non ha più diritto a vivere in società. La piccola viene condotta nell'ashram, dove vivono le vedove come lei, con la testa rasata e un solo sari bianco , e quì inizierà la sua nuova vita . Un libro intenso e commovente che consiglio di leggere.

Croce del Sud

Pimpernel. Una storia d'amore

Tokyo tutto l'anno

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia