Narrativa straniera Romanzi Albero di fumo

Albero di fumo Albero di fumo

Albero di fumo

Questa è una storia di guerra, la guerra combattuta dagli americani in Vietnam. È la storia di William "Skip" Sands - agente della Cia, programma Psychological Operations contro i vietcong - e delle vicende disastrose che gli toccano in sorte. È anche la storia dei fratelli Houston, Bill e James, giovani poveri e disadattati che scivolano, senza quasi averne coscienza, dal deserto dell'Arizona fin dentro un conflitto elusivo, dai confini indistinti. È poi la storia del colonnello Francis Xavier Sands, zio di Skip, cattolico praticante, studente a Notre Dame, campione di football, eroe della Seconda guerra mondiale, scheggia impazzita negli alti ranghi della Cia. Ed è infine la storia di Kathy Jones, moglie di un missionario protestante assassinato nelle Filippine, amante di Skip Sands, irriducibile angelo laico in un'organizzazione che si occupa di orfani vietnamiti in circostanze impossibili. Nessuna di queste storie, come si può facilmente immaginare, prevede un lieto fine tradizionale. Ma nessuna è segnata dalla disperazione assoluta. Denis Johnson si autodefinisce uno "scrittore cristiano": da sempre chi dichiara le guerre lo fa in nome di Dio, da Hitler a George W. Bush. L'autore non crede che le guerre si combattano nel nome di Dio, ma crede certamente nel potere della fede, soprattutto quando viene meno e dev'essere sostituita da un'altra "religione". La guerra corrompe e insieme vivifica: i quadri, le scene, gli episodi, i frammenti descritti da Denis Johnson sono lontani da ogni cinismo e orrore gratuito, sono sconvolgenti e toccanti, mai fine a se stessi, sempre raccontati con straordinario talento ed eleganza di stile.

Albero di fumo 2013-06-01 16:11:51 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    01 Giugno, 2013

la scimmia che piange

Il libro ha un incipit memorabile, stupendo: un soldato-ragazzino appena diciottenne entra pieno di paura nella giungla per cacciare il cinghiale, si aggira tra nemici in agguato, serpenti, animali feroci nascosti tra alberi e foglie e spara a una scimmia. Poi pentito prende in braccio la scimmia morente che piange lacrime umane. L'inizio del libro e le prime centinaia di pagine sono di una bellezza straordinaria. I personaggi pieni di idee e di dubbi, complessi, anche se di una complessità in un certo senso simile e omogenea tra loro. Tutto è interessante anche quello che si capisce meno come la figura del prete e il suo omicidio.
Tutti i personaggi sono presentati dando l'idea di un'apertura mentale straordinaria. Interessante anche la capacità dell'autore di cogliere lo spirito dei diversi popoli e di renderlo per farlo comprendere al lettore. In questo si coglie il fatto che l'autore è un viaggiatore e conosce a fondo quei popoli e il loro modo di pensare e di sentire il mondo.
Detto questo, e detto anche che vale la pena di leggere e rileggere il libro per le prime due, trecento pagine, devo anche dire che poi la narrazione si appiattisce e così anche i personaggi. Il libro diventa un classico racconto di guerra con dialoghi a base di poche parole rituali che tutti possono immaginare, con interesse che si focalizza sulla donna e in particolare su una limitata porzione anatomica della donna, sul fumo e sul bere. C'è un senso di solidarietà con i superiori e un odio viscerale acritico contro il nemico. C'è un lento adeguarsi a uno spirito pienamente americano pur mantenendo un leggero distacco ma non tutta quell'apertura mentale lasciata intravedere all'inizio della storia.
Il fantasma di G. Bush J. e anche quello più machiavellico di Nixon piombano sul libro appesantendolo. La storia si avvicina a un racconto di guerra che richiama i tanti film sul tema in particolare quelli americani e poi diventa una storia di spie con tanto di riflessione sulla funzione dei servizi segreti il cui obiettivo (l'albero di fumo appunto) deve essere e restare il fornire informazioni senza cadere nella tentazione di manipolarle. Sinceramente la tresca spionistica con tutti quei soldati americani ognuno dei quali non si capisce per chi lavora e con chi è alleato e soprattutto a quale scopo l'ho trovata piuttosto pesante e troppo ingarbugliata e confusa. Mi sembra che l'autore stesso perda il bandolo di senso della storia in un contorcimento, in un tentativo di manipolare o gestire o usare l'informazione reso bene dal titolo del libro: l'albero di fumo, una fitta nebbia in cui tutto diventa indistinguibile e incomprensibile e, temo, non solo al lettore. Onnipresente il richiamo all'americano tranquillo, opera ben più riuscita in quanto scritta da un grandissimo scrittore e vero agente segreto.
Qua l'albero di fumo appanna la comprensione di ogni cosa e svia verso una fumosità machiavellica quello che all'inizio del libro era una fumosità dell'anima. Il libro sarebbe riuscito meglio con un albero di Giuda anzichè di fumo cercando meglio nei meandri della guerra le ragioni di entrambe le parti, cosa che l'autore avrebbe potuto fare meglio sfruttando la sua conoscenza della gente del posto.
Invece si ricade in una acritica difesa delle ragioni americane contro il comunismo nord vietnamita, conclusione che mi sta anche bene ma che mi sarebbe piaciuto vedere messa in discussione di più nel testo.
Comunque sottolineo ancora che l'inizio del libro è uno dei più belli che abbia mai letto e che il libro sicuramente merita per le sue prime meravigliose pagine.

la sottile linea rossa