Narrativa straniera Romanzi Amore e altri casi di emergenza
 

Amore e altri casi di emergenza Amore e altri casi di emergenza

Amore e altri casi di emergenza

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Amore e altri casi di emergenza, romanzo di Ciara Geraghty edito da Fabbri. La mamma di Milo è la migliore del mondo, come c’è scritto sulla tazza verde che lui le ha regalato. Gli lascia prendere il gelato anche d’inverno, perché è buono come in estate. Ogni giorno mangia con lui il muffin al burro di arachidi al Funky Banana. E a Natale, sulla punta dell’albero, vuole sempre mettere la stella rossa fatta da Milo con una scatola di cereali. Insomma, è carina, per essere un’adulta. Solo che non c’è più, se n’è andata in cielo, come i palloncini quando ti scappano di mano. E così, oltre alle solite cose - andare a scuola, giocare a Batman, vivisezionare i vermi con il suo migliore amico - ora Milo deve occuparsi anche di sua sorella Faith. Certo, lei è grande ormai, però da quando si è messa a rovistare in soffitta sembra che le interessi solo una cosa: scoprire quello che sua madre non le ha mai raccontato. A più di 600 chilometri di distanza, la vita di Kat Kavanagh è una continua bugia. Nonostante un fidanzato perfetto non riesce a lasciarsi andare all’amore e custodisce molti segreti sul suo passato e sul suo presente. Per uno strano gioco del destino, le vite di Milo e Kat si incrociano e quell’incontro li cambierà per sempre. Perché Milo è un bambino eccezionale: è divertente, buffo, leale, mitico direbbe lui, cocciuto e incredibilmente tenero. Ma soprattutto ogni mercoledì pomeriggio segue un corso da bagnino, e come ogni bagnino che si rispetti ha una missione: salvare le persone, in amore e in altri casi di emergenza. Il destino è dispettoso come un bambino. E ha la stessa fantasia.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Amore e altri casi di emergenza 2013-04-03 04:47:59 GLICINE
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    03 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PICCOLI "ADULTI" E GRANDI "BAMBINI"!!

Primo libro che esce in Italia, anche se l’autrice irlandese ha scritto diversi altri romanzi; pensate, ha iniziato a scrivere a 34 anni, è una donna sposata con tre figli, l’idea di scrivere questo romanzo è nata, dopo che un amico le ha raccontato che la propria prozia aveva avuto un figlio in età molto giovane, il fatto è stato taciuto ed è rimasto un segreto fino alla morte della donna. Questo è il seme che ha germogliato ed ha dato come frutto: “Amore e altri casi di emergenza”. La frase che può riassumere il “succo” del romanzo potrebbe essere: Un incidente stradale, muore una donna, una donna vive, e le vite di due famiglie non saranno mai più le stesse.
La storia è scritta a due voci, partendo da due punti di vista completamente diversi.
Kat Kavanagh donna adulta di 40 anni, scrittrice di professione che si cela sotto lo pseudonimo di Killian Kobain, sopravvive all’incidente stradale che viene descritto nelle primissime pagine del libro.
Milo McIntyre, bambino di quasi dieci anni, figlio della donna che muore nello stesso incidente.
Non mi dilungo sulla trama, se non per dire che i personaggi sono ben tratteggiati, se pur in modo semplice, come semplice potrebbe apparire la quotidianità di ciascuno di noi.
La cosa che mi ha più colpito del libro, non è tanto l’intreccio della storia in sé, che risulta in ogni caso piacevole e godibile,ma quello che ad un certo punto mi è arrivato nella mente e nel cuore.
Il bambino Milo, appare più maturo e saggio dell’adulta Kat!
La disparità tra il linguaggio estremamente semplice, e tante caratteristiche che appartengono solo ad un bambino di dieci anni, e la maturità di certe riflessioni ed azioni del ragazzino stesso, vanno decisamente a cozzare, contro un linguaggio più articolato, che descrive azioni e comportamenti, di una immaturità in certi punti addirittura fastidiosa, del personaggio Kat.
Allora ci si ritrova a fare il tifo per Milo, per la sorella Faith, ma alla fine anche per Kat, per suo fratello Ed, affetto da Sindrome di Down e per l’ex fidanzato Thomas.
Visto che non si tratta di una Commedia drammatica, il lieto fine bisogna aspettarselo, sono 443 pagine che sanno di “buono”, la sensazione che il libro mi ha lasciato è positiva e dolce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lo consiglio alle QAmiche che amano letture non particolarmente impegnative, ma con una trama ben articolata e credibile.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra