Narrativa straniera Romanzi Appuntamento a Glenmara

Appuntamento a Glenmara Appuntamento a Glenmara

Appuntamento a Glenmara

La trama e le recensioni di Appuntamento a Glenmara, romanzo di Heather Barbieri edito da Rizzoli. Un romanzo al femminile, magico come il cielo d’Irlanda, romantico come un corsetto di pizzo. Ripartire, disfare un punto nella trama della vita e prendere in mano un filo nuovo: è qualcosa che Kate non può più rimandare, ora che la sua carriera di stilista va a rotoli, l’uomo che amava l’ha piantata in asso, e sua madre non c’è più. Quel che le serve è una vacanza, niente più che un temporaneo cambio d’orizzonte. Perciò decide di volare lontano da Seattle, nell’Irlanda dei suoi antenati, dove il destino la sta aspettando per condurla verso una sosta fuori programma, una trascurabile deviazione nel villaggio gaelico di Glenmara. Qui l’incontro con Bernie e le sue amiche, le ragazze del circolo del merletto, sarà l’innesco di un’inattesa, eccitante magia capace di trasformare la vita di ciascuna di loro. E lo scontro con Dean riaprirà un’altra partita che sembrava chiusa una volta per tutte: quella con l’amore.

Heather Barbieri vive a Seattle ed è per metà irlandese. I suoi antenati lasciarono le contee di Donegal e Tipperary per trasferirsi in America. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come giornalista per diverse riviste. Questo è il suo primo libro edito in Italia.

3.9

Appuntamento a Glenmara 2012-06-04 18:23:53 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    04 Giugno, 2012

RICAMARE LA VITA

L’autrice narra una storia di donne, Kate intraprende un viaggio nell’Irlanda dei suoi avi, dopo che a Seattle l’uomo che amava l’ha per l’ennesima volta tradita, il lavoro di stilista non decolla, e la madre è recentemente morta in seguito ad un male incurabile.
La ricerca delle radici, la ricerca, anche se non del tutto consapevole, di un posto che si possa chiamare “casa” dove leccarsi le ferite, prendere consapevolezza maggiore di chi si e cosa si voglia fare della propria vita, spinge la protagonista, zaino in spalla, a tornare nell’Irlanda dei suoi antenati.
Kate arriva nel villaggio gaelico di Glenmara, non a caso l’autrice vive a Seattle ed è per metà irlandese, brava a riportare la descrizione di luoghi, di usi e costumi di un popolo che si comprende quanto le stia a cuore.
La scrittura è fluida e semplice, il romanzo è, mi viene da dire delicato, punto di forza del romanzo, ma forse per gli stessi motivi la sua debolezza, nonostante vengano trattati temi come la violenza familiare, la morte, la solitudine, l’incomprensione genitori e figli, il pregiudizio,che caratterizzano le donne con le quali la protagonista stringerà nuovi rapporti, nulla viene approfondito in modo particolare.
Bella l’idea dell’autrice di utilizzare questa giovane donna come protagonista, che, come una ventata di aria fresca, porta nuovo entusiasmo ,coraggio , intraprendenza nei cuori delle donne di Glenmara; riottenendo ella stessa, la fiducia in sè e la possibilità di amare di nuovo.
Piacevole e lieve lettura per passare qualche ora in assoluto relax!

Appuntamento a Glenmara 2012-06-03 14:47:27 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    03 Giugno, 2012

Uno splendido cammeo......

...con sopra incise le parole Amicizia, Amore e Arte....
Gli ho dato 5 stelle perchè questo romanzo seppur breve (purtroppo!), è molto intenso ed è riuscito a commuovermi. L'autrice è riuscita a trasmettermi, riga dopo riga tutta la gamma di sentimenti provati da ciascun personaggio. Qui i protagonisti sono tanti, ciascuno con una vita da raccontare.
Ci sarà l'amicizia, la complicità femminile, le dure prove della vita da cui riscattarsi.....e non ultimo l'amore nelle sue varie fasi, quello giovane, quello maturo e quello al capolinea. Tutto questo arrichito dall'incomparabile descrizione del paesaggio irlandese, ricco di energia, storia e natura selvaggia.

A chi legge romanzi di Katie Ffforde, Rosamunde Pilcher,....