Narrativa straniera Romanzi Aspettando Bojangles

Aspettando Bojangles Aspettando Bojangles

Aspettando Bojangles

Immaginate di essere un bambino e di avere un padre che non chiama mai vostra madre con lo stesso nome. Immaginate poi che a vostra madre quest'abitudine non dispiaccia affatto. Se immaginate tutto questo, potete mettere piede nel fantastico universo familiare descritto dal bambino in queste pagine. Un universo in cui a reggere le sorti di tutto e tutti è Renée, Joséphine, Marylou... la madre. Di lei, suo marito dice che da del tu alle stelle, ma in realtà da del voi a tutti, a suo marito, al bambino e alla damigella di Numidia che vive nel loro appartamento. Renée, Joséphine, Marylou, o anche, ogni 15 febbraio, Georgette, ama ballare con suo marito sempre e ovunque, di giorno e di notte, da soli e in compagnia degli amici, al suono soprattutto di Mister Bojangles di Nina Simone, una canzone gaia e triste allo stesso tempo.

Aspettando Bojangles 2021-09-16 08:12:32 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    16 Settembre, 2021

Amour fou e malattia mentale

141 pagine di dolce follia, di un meraviglioso vivere sul fragilissimo confine che separa realtà e fantasia, razionalità e pazzia.
Leggi e sorridi, ti commuovi, piangi...

Entrare nell'universo di questo bambino, che sente suo padre chiamare ogni giorno sua madre con un nome diverso, che li vede ridere, amarsi e ballare felici ogni giorno sulle note dello stesso disco (Mr Bojangles di Nina Simone), incuranti delle opinioni altrui e delle regole, che sente sua madre dare del tu alle stelle e del voi a tutti gli altri (figlio compreso), entrare in un mondo fatto di cocktail, feste, gioia ed entusiasmo per ogni piccola cosa, dove una gru di Numidia passeggia per il salotto e la tristezza e i problemi non sono ammessi, anche a costo di mentire agli altri e a se stessi... ebbene, entrare in questo universo, è stata la cosa più bella che mi potesse capitare!

Quanta dolcezza.
Quanta ironia.
Quanto romanticismo.
Quanta pazzia ci vuole per essere davvero felici?

Questa è la storia di una famiglia, la storia di un amour fou e di una malattia mentale.
È un racconto strambo, surreale, volutamente esagerato, che va letto con la testa libera, leggera, liberata dalle nostre gabbie, e dalle briglie che ci àncorano alla realtà.
Qui c'è una donna che preferisce una bugia felice ad una verità triste, e tutti coloro che la circondano rimangono incastrati in questa finzione, per amore.
Ci vuole una bella dose di coraggio per amare così, senza logica, senza punti di riferimento, con i piedi sul bordo di una terrazza a strapiombo sul mare, senza una ringhiera.
Cerchiamo quindi di rimanere il più a lungo possibile dentro questa bugia, perché tanto, prima o poi, la realtà torna e chiede il conto.

E allora, rinunciamo al realismo per qualche ora, lasciamoci trasportare da queste pagine, lasciamoci accarezzare dalla voce di Nina Simone (Mr Bojangles) e balliamo, balliamo fino a farci girare la testa, e ridiamo, ridiamo fino a piangere...
È una musica triste e felice, proprio come questo romanzo, la cui anima è tutt'altro che spensierata.

Entriamo in questa fiaba dolceamara, ma facciamolo col sorriso e il cuore aperto... perché Renée, Josephine, Marylou, Georgette o chi per lei non sopporta la tristezza e i musi lunghi.

Aspettando Bojangles 2016-09-18 23:03:07 Visitatore

Visitatore Opinione inserita da    19 Settembre, 2016

Poetico

Questo poetico romanzo necessita di una piccola rinuncia al realismo, se si riesce ad approcciarsi ad esso dimenticando di volere a tutti costi una logica ferrea allora ne verrete conquistati. Opera prima di questo giovane scrittore francese, direi con ottime potenzialità future, mi ha fatto trascorrere momenti emozionanti, a volte anche divertenti, creando una atmosfera che mi ha ricordato Fitzgerald e il periodo della Golden age" americana. Non per niente i due protagonisti, genitori dell'io narrante, sono stati prontamente nella mia mente trasformati in Francis Scott e Zelda.
Rigorosamente da leggere ascoltando Mr.Bojangles di Nina Simone.