Beduina Beduina

Beduina

«Il fidanzato di mia madre si è preso una cotta per me e lei mi ha mandato a vivere con papà». Come i lettori hanno modo di scoprire fin dalla prima riga, Jasira, l'adolescente protagonista di questo romanzo, tende a saltare i preliminari. Ma forse, come il fuori campo di molti film a cui questa storia in qualche modo rimanda, sa che non esiste un modo piacevole, o garbato, o indolore, per dire quello che ha da dire: quindi lo dice e basta. E ci parla di papà, appunto, un ingegnere spaziale che lavora a Cape Canaveral ma ha nel sangue, e nelle mani, la violenza del Medio Oriente da cui proviene; del signor Vuoso, patriottico e muscoloso vicino di casa e collezionista di «Playboy», che del padre è il peggior nemico e di Jasira il primo seduttore; dei compagni di scuola che la chiamano «beduina», di giochi che un tempo si sarebbero detti proibiti e di molto altro ancora. Sullo sfondo, freddo e acido, l'America suburbana negli anni della prima guerra del Golfo, dove il mondo che oggi abbiamo intorno stava vivendo la sua sinistra incubazione. E se la voce di Jasira ci regala a ogni pagina quanto di meglio a un racconto si può chiedere - tensione, humour (anche provocatorio), coinvolgimento -, lo sguardo di Alicia Erian si rivela uno dei più sorprendenti e singolari di questi anni.

Beduina 2022-08-20 21:36:50 Clio Lettere

1.8

Opinione inserita da Clio Lettere    20 Agosto, 2022

Deludente

Mi aspettavo che Jasira fosse una ragazzina intrappolata nelle grinfie di un pedofilo. Invece, viene trattata alla stregua di una ninfomane: considerata dalla stessa autrice come una donna (sia per la mentalità che per l'irrealistico aspetto fisico), sembra dipende dal sesso e confessa la violenza subita solo per giustificare la perdita di verginità.
Mi aspettavo qualcosa di simile a "Lolita", invece è una storia irrealistica di una ragazzina da cui ogni uomo è attratto e che incentra la sua esista sul dare piacere a chi lo richiede.

Beduina 2008-12-06 18:17:57 scais

scais Opinione inserita da scais    06 Dicembre, 2008

scolpito nel cuore

Ho letto questo libro più di due anni fa ma lo ricordo quasi perfettamente,e col cuore lo consiglio a chi ama leggere storie che sono in grado di rapirti e di commuoverti profondamente.

Per tutta la durata della mia lettura avrei voluto abbracciare Jasira.Specialmente quando diceva "scusa".

Questo libro è privo di retorica e sentimentalismo.E' un pugno e una carezza.

Uno dei migliori che ho letto...

libri dallo stile asciutto ma dal contenuto ricco.