Boy A Boy A

Boy A

La trama e le recensioni di "Boy A. Storia di un ragazzo sbagliato", romanzo di Jonathan Trigell pubblicato da Isbn Edizioni. Jack ha 24 anni ed è come se fosse appena nato. Non si è mai ubriacato, non ha mai avuto una ragazza, non si è mai regalato un paio di scarpe. "Jack" non è il suo vero nome, se lo è scelto da solo. Ha passato quasi tutta la vita in prigione, e ne è uscito con un lavoro, una diversa identità e un amico, Terry. Terry è il suo tutore, l'unico che sappia chi sia veramente Jack. Jack cammina libero nella sua nuova vita, mentre la gente si interroga su dove sia, ora, il mostro che anni prima ha compiuto un crimine spaventoso. Che un mostro si nasconda in Inghilterra, e che possa essere stato perdonato, per l'opinione pubblica e i tabloid è qualcosa di intollerabile. Una bomba a orologeria. Ispirato a un vero fatto di cronaca del 1993, l'assassinio del piccolo James Bulger per mano di due bambini poco più grandi, Boy A è un romanzo d'esordio struggente e appassionato. Il lucido, spietato racconto di come sia difficile lasciarsi il passato alle spalle. Chi decide a chi è concessa una seconda possibilità?

Boy A 2009-11-30 23:08:11 giustino

Opinione inserita da giustino    01 Dicembre, 2009

Controvento

Tenero,appassionato e tragico come può essere tragica l impossibilità di tagliare i ponti col passato.Un libro pervaso da una certa Grazia narrativa e non,utilissimo di questi tempi nel ricordarci l importanza di saper essere indulgenti,la possibilità del Perdono con sapevole e intimo atto di umana comprensione,la necessarietà d una pena che deve tendere quando possibile al recupero,il nichilismo di certa stampa e la mostruosità dell opinione pubblica "massificata"dai media...Con Jack alla fine vien voglia di tuffarsi pure a noi.Educativo.

Boy A 2009-07-19 02:01:17 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    19 Luglio, 2009

Boy A

Non posso che concordare con la precedente recensione, si tratta di una bellissima sorpresa, di una storia commovente e di rara intensità. Il protagonista ispira tenerezza fin dalle prime pagine nonostante sia stato condannato in adolescenza per un crimine orrendo, proprio in seguito alla sua scarcerazione e a causa della sua ritrovata libertà con una nuova identità, si trova a scoprire un nuovo mondo cercando con immense difficoltà di seppellire i fantasmi del passato. I complimenti a Trigell sono d'obbligo perchè il racconto ricco di flashback riesce a coinvolgere e commuovere, inoltre nella parte finale, dove le verità vengono a galla, il lettore viene rapito da sentimenti contrastanti a distanza di poche pagine. Ancora grazie a chi me l'ha consigliato. Assolutamente da leggere!

Boy A 2009-07-11 13:49:34 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    11 Luglio, 2009

storia di un libro azzeccato

Una meravigliosa sorpresa questo libro, capace di emozionare fino all' ultima riga grazie alla bravura dell' autore e all' intensità della storia(peraltro plasmata su una vicenda realmente accaduta)di Jack, ragazzo 24enne appena uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine troppo grande per sembrare possibile imputarlo a lui... la sua estraneità al gusto quotidiano della vita, il vivere con lui le sue numerose "prime volte", il suo muoversi in una nuova esistenza come su un lago ghiacciato, gioendo ma temendo sempre di finire nell' acqua gelida, mi ha portato ad amare questo ragazzo semplice ma complesso allo stesso tempo come pochi altri personaggi cartacei... non posso che invitarvi a conoscerlo, quindi!!