Brutta! Brutta!

Brutta!

La trama e le recensioni di Brutta!, opera di Constance Briscoe edita da Corbaccio. Costance Briscoe è nata a Londra nel 1957 da genitori immigrati giamaicani, prima di sei figli. Da allora è sempre stata maltrattata dalla madre, sia fisicamente sia psicologicamente, per il solo fatto di essere considerata "brutta". Regolarmente picchiata, lasciata senza cibo, disperata, Costance si rivolge autonomamente ai servizi sociali per essere presa in custodia, e quando il tentativo fallisce tenta il suicidio bevendo candeggina. A tredici anni la madre se ne va, lasciandola da sola senza riscaldamento, elettricità e cibo, ma Constance trova la forza di andare avanti, il coraggio di continuare una vita iniziata ferocemente.

4.6

Brutta! 2011-12-15 09:45:16 Tati

Opinione inserita da Tati    15 Dicembre, 2011

BRUTTA

leggo molto spesso libri di storie vere, perchè questi mi permettono di entrare nel vivo, come fossi io stessa una testimone presente "sul campo", e mi emozionano oltremodo, MA non avrei mai pensato di leggere un libro che mi ha così profondamente turbata! credo che sia il primo che leggo dove, entrando fortemente in empatia con la protagonista, ho sperato io stessa che ad ogni nuova pagina non succedesse qualcosa di terribile, come invece succedeva! è stata una lettura sofferta, di una storia che mi ha spiazzata, perchè non credevo potesse esistere una "madre" simile... una madre così profondamente BRUTTA!
durante la lettura, quante volte avrei voluto entrare nelle pagine del libro per fermare tanta sfrenata e gratuita crudeltà!
ma allo stesso tempo, mi sono entusiasmata all'idea di come la forza di volontà, la caparbia, e l'ingenua fede, mai incrinata, di questa bambina "violentata" e sola contro tutto, siano riuscite a mantenere salda la sua dignità e quella della sua stessa vita, una vita che è stata difesa fino alla fine, sotto il peso ed oltre ogni tortura inimmaginabile!
è davvero impressionante come spesso, a "pochi passi da noi", ci siano persone che vivono vite così "VERAMENTE DOLOROSE" eppure lottano senza mai arrendersi, credendo fino in fondo che nella vita ci possa essere ancora TANTA LUCE da scoprire.
Constance Briscoe... una bambina ed una donna MERAVIGLIOSE! ?

Brutta! 2010-06-23 21:30:05 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    23 Giugno, 2010

brutta

Dire che questo libro è agghiacciante è forse poco. Leggo generalmente cose molto tristi , ma purtroppo vere, libri sull'olocausto sui genocidi ma questo mi ha profondamente toccato perchè se è "comprensibile" che la gente si ammazzi per la religione, per un ideale in cui crede ecc ecc non è comprensibile che una madre possa trattare così la propria figlia e la cosa più terribile che nessuno ha fatto niente per impedirlo. Constance non ha avuto un infanzia e nemmeno una famiglia, sua madre non ha fatto altro che picchiarla e umiliarla, in un'età in cui l'unica certezza per un bambino non è altro che l'amore della mamma lei non l'ha avuto. E' sorprendente la forza di questa ragazzina che dopo aver tentato di suicidarsi si è rimboccata le maniche , da sola studiando di notte( al lume della candela perchè non aveva i soldi per pagare le bollette della luce)e andando a lavorare al mattino presto prima della scuola è riuscita anche a laurearsi. Un libro tristissimo , ma anche pieno di speranze , una storia di riscatto. Leggetelo e vi resterà dentro per sempre.