Narrativa straniera Romanzi Capolinea Malaussène

Capolinea Malaussène Capolinea Malaussène

Capolinea Malaussène

La grande attesa è finita. Dopo Il caso Malaussène. Mi hanno mentito, 120.000 copie vendute, la famiglia più amata di Parigi sta per tornare. La mano di Nonnino si posa sulla testa del ragazzo. “Niente panico, eh? I Malaussène son roba facile. Loro, almeno, sappiamo dove stanno.” Kebir ha un attimo di esitazione prima di chiedere: “Ci vado da solo?”. Nonnino gli concede il suo sorriso bonario. “No, piccolo, non preoccuparti, ti do tre uomini.” Kebir sente il freddo dell’anello. “Vai tranquillo,” mormora Nonnino. “Quando sei sul posto, poi, ti concentri bene. La cosa importante è il risultato. Li beccate, recuperate la Schoeltzer, e poi…” Nonnino gli ha afferrato l’orecchio. “E poi finisci di far pulizia.” Una pausa. “Li elimini. Tutti e tre. Anche la ragazzina.” Gli tira piano il lobo. “Perché un testimone, Kebir mio, testimonia.”

Capolinea Malaussène 2023-04-12 15:29:28 Viola03

Viola03 Opinione inserita da Viola03    12 Aprile, 2023

L'ultimo capitolo della meravigliosa famiglia Mala

Lo premetto e lo sottoscrivo, amo immensamente la saga della famiglia Malaussène, del quale ho letto ogni singolo volume.
"Capolinea Malaussène" è quello conclusivo con mio immenso rammarico, ma tutto ha una fine ed è giusto così.
In questo ultimo capitolo di questa famiglia strampalata, protagonista indiscusso è Nonnino, impersonificazione del male stesso, le cui azioni si intrecciano inevitabilmente con i Malaussène. Non dico altro, nessun tipo di spoiler, neanche il più piccolo.
Riporto quindi alcune considerazioni personali. Lo stile è sempre piacevolmente riconoscibile, la penna di Pennac (sembra un gioco di parole), riesce sempre a coinvolgere il lettore, a farlo sorridere, sorprendere con dei wow improvvisi che convergono in un finale col botto.
Già dal libro precedente avevo però trovato meno forza nei personaggi, sempre curiosi e unici nelle loro peculiarità, ma meno impattanti, meno caratterizzati rispetto ai primi volumi della saga. Se ho ancora immensamente nel cuore Pastor e Van Thian, la nuova generazione mi lascia meno emozionata, meno coinvolta e, devo ammetterlo, mi è mancato immensamente Benjamin che rimane defilato, una sorta di figura mitica con più poco spazio di azione.
Se quindi questo ultimo libro non ha la potenza dei suoi precedessori, per chi è appassionato della famiglia, va sicuramente letto anche fosse solo per godersi lo strano, folle e stupendo finale.