Narrativa straniera Romanzi Colpo di fulmine alle terme

Colpo di fulmine alle terme Colpo di fulmine alle terme

Colpo di fulmine alle terme

Da Bingo Little a Frederick Fitch-Fitch, da Anselm Mulliner a Stanley Ukridge, in questi racconti P.G. Wodehouse ci regala ancora una volta alcune fra le infinite variazioni intorno ai suoi personaggi bislacchi e irripetibili, che a turno devono vedersela con l'avidità, la ristrettezza mentale o la semplice perfidia di lontani zii gottosi, direttori invadenti, allibratori senza scrupoli e relativi scagnozzi, prestigiatori malevoli e vanitosi, schiere di cagnolini petulanti. Non mancano le donne forti e volitive, come Rosie M. Banks e Mia Ukridge, e gli imperturbabili maggiordomi, modelli di sobrietà e numi tutelari della casa. Sullo sfondo, una società britannica d'altri tempi descritta con la leggerezza inconfondibile e la comicità - questa sì, senza tempo - di Wodehouse: a sbrogliare una matassa apparentemente insolubile è spessissimo il caso, una circostanza fortuita quanto esilarante, che come d'incanto rimescola le carte e conduce all'inevitabile lieto fine. Perché, come afferma saggiamente uno degli eroi di queste pagine, il giovane Stanley Featherstonehaugh Ukridge, "per quante tempeste si profilino all'orizzonte, da qualche parte c'è sempre il sole!"

Colpo di fulmine alle terme 2008-11-02 08:26:25 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    02 Novembre, 2008

Colpo di fulmine alle terme

I personaggi di questi nove racconti, sono originali e stravaganti. Si muovono in situazioni esilaranti e surreali, trascinando il lettore in un mondo fatto di ilarità e divertimento.

Per me, il personaggio più riuscito è Bingo Little, giocatore incallito e pasticcione, che vuole andare a Montecarlo per sperimentare un sistema che sbancherà il Casinò. Ma lì, insieme alla moglie Rosie M. Banks, famosa scrittrice, viene coinvolto in una serie di spiacevoli situazioni.

Wodehouse scrive in modo elegante e vivace, mettendo in evidenza vizi e virtù, della società inglese dell'epoca.

Buona lettura:)