Narrativa straniera Romanzi Cose da bambini

Cose da bambini Cose da bambini

Cose da bambini

Gregor McLeod, ex direttore scolastico della cittadina scozzese di Lunderston, eroe di guerra, trotzkista, impostore e donnaiolo è rimasto vedovo, ma non ha nessuna intenzione di ritirarsi in un appartamentino e rinunciare, come vorrebbero le figlie, alla sua Mercedes rossa, ai suoi blazer e alla sue scarpe italiane. Soprattutto non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo ascendente sulle vecchiette benestanti...

Cose da bambini 2016-02-03 10:21:32 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    03 Febbraio, 2016

A volte la copertina inganna

Quando ho visto questo libro col suo titolo scritto con una grafica leziosa e i colori pastello della figura l'ho scartato. Poi ho letto nelle note bibiografiche dell'autore che Jenkins è padre di numerso romanzi, considerati capolavori della letteratura scozzese e allora ho deciso di dargli fiducia.
Non inserirei questo tra i capolavori, però è una lettura leggera, gradevole, senza per questo essere stucchevole quanto la copertina.
Un direttore scolastico in pensione rimane vedovo, e come tutti gli uomini che hanno vissuto la maggior parte della vita con la stessa donna si trova a fare i conti con la solitudine e col resto della sua vita. Gregor Mcleod. elegante, con una certa puzza soto il naso è abile nel nascondere i dettagli del suo passato che offucherebbero la sua immagine di uomo colto, affascinante con le donne e abile affabulatore con gli uomini. Da vedovo inconsolabile passa rapidamente al ruolo di scapolo cacciabile, perchè anche tra le ultrasettantenn iun buon partito non passa inosservato.
La trama si snoda tra Lunderston: la cittadina scozzese dove vive Gregor e San Diego dove vive la figlia e dove si trasferisce alla ricerca di emozioni fresche. Qui frequenta una ex diva del cinema vergognosamente ricca ed abile cacciatrice di imbroglioni.
Jenkins ci racconta parecchi episodi divertenti, altri al limite del grottesco. Le modalità con cui queste donne sole approcciano Gregor sono decisamente surrreali e forse tristi. Il modo in cui lui pensa di aprofittarsi degli altri coi mezzi di cui dispone è a metà strada tra il divertente ed il patetico. Solo uno scrittore che ha superato i sessanta probabilmete può pemettersi di fare dell'ironia sulla solitudine degli anziani senza essere accusato di indelicatezza. Allo stesso modo è necessario conoscere certi meccanismi per metterli su carta e dargli una parvenza di credibilità anche se ripeto piuttosto paradosali.
In definitva se cercate una lettura simpatica e se non siete di quelli che stanno troppo ad analizzare la trama per capire dove lo scrittore vuole andare a parare fate un tentatico con questo romanzo. Io proverò a leggerne qualche atro di Jenkins sperando di incappare in uno dei capolavori della letteratura scozzese.