Narrativa straniera Romanzi Dio mio, grazie

Dio mio, grazie Dio mio, grazie

Dio mio, grazie

Riemerso da una spedizione in fondo all’oceano, il paleontologo ebreo Calvin Cohn scopre con sgomento che nel frattempo la Terra è stata colpita da un secondo diluvio universale. Per un «minuscolo errore» di Dio, Calvin è l’unico uomo a essere sopravvissuto. Si ritrova così naufrago su un’isola insieme a Buz, uno scimpanzé che un esperimento scientifico ha reso capace di parlare. Quando appaiono le altre creature scampate alla sciagura – degli scimpanzé, dei babbuini e un gorilla – Calvin si impegna a educarle come esseri umani, convincendosi poco a poco che grazie a loro potrà nascere la generazione che ripopolerà il pianeta, e che Dio tornerà ad amare le sue creature. Una svolta radicale rispetto agli altri romanzi di Malamud, una geniale favola di fantasia sul futuro dell’uomo e insieme una cruda parabola sulla sua natura, narrata con quella ricchezza d’invenzione e di scrittura che conferma Malamud fra i massimi scrittori americani di sempre.

Dio mio, grazie 2019-11-15 17:10:30 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    15 Novembre, 2019

L'evoluzione dell'uomo secondo Malamud

Questo romanzo ricorda Caino di Saramago, con un'ironia più leggera e forse più superficiale. La scrittura di Malamud è accattivante e credo che il libro e la comprensione delle stoccate possa essere poco accessibile al lettore di oggi data l'ignoranza in materia biblica. Comunque il romanzo è blasfemo per il tipo di contenuti, ma piacevole da leggere e spiega l'evoluzione della specie dopo un'ecatombe nucleare che lascia sulla terra un unico sopravvissuto e alcune scimmie. Nonostante l'ecatombe sposti il romanzo nel futuro, potrebbe essere visto anche come una spiegazione retrospettiva della nostra origine, appunto dalle scimmie. Certi passaggi sono veramente simpatici, proprio per questo non ho apprezzato molto il cambio di rotta tipico di Malamud che porta a un tipo di storia più cruda.
La lettura è come dicevo piacevolissima fino alla svolta nelle abitudini alimentari che non ho gradito e che mi ha disturbato moltissimo la lettura. D'altra parte Malamud sembra che lo faccia apposta in tutti i suoi romanzi a disturbare il lettore in qualche modo. Invece la conclusione è perfetta.

Caino

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai