Narrativa straniera Romanzi Donne dagli occhi grandi

Donne dagli occhi grandi Donne dagli occhi grandi

Donne dagli occhi grandi

Le seducenti "donne dagli occhi grandi" sono capaci di vedere oltre l'orizzonte della vita quotidiana, sempre creative, sempre irriverenti anche quando scelgono di chinare la testa. Angeles Mastretta le racconta nel momento in cui superano un passaggio cruciale: nell'età in cui si annoda un legame che durerà per la vita, nel gesto coraggioso che fa spazio al desiderio, nel sorriso che illumina anche la più impegnativa relazione sentimentale.

Donne dagli occhi grandi 2023-12-27 01:38:43 camillaru

camillaru Opinione inserita da camillaru    27 Dicembre, 2023

LE NOSTRE ANTENATE

Una raccolta di fiabe per una bambina morente, scritto per darle la forza di continuare a vivere, affinché aggiunga la propria storia a quella delle sue antenate: così Mastretta, in uno degli ultimi racconti, descrive implicitamente al lettore il senso del suo libro. Ed è effettivamente così, perché ciascuna delle implacabili donne di Puebla di cui parla la raccolta viene raccontata con la familiarità di un parente (non a caso, sono tutte “zie”), ma con l’astrazione della leggenda e il linguaggio dolce di un racconto del focolare.

Il fil rouge che congiunge tutte le donne (e, mi vien da pensare, anche la stessa autrice) è un’indomita passione, tanto implacabile da essere il perno della vita di ciascuna. Amori clandestini e tenerezze coniugali, frenesie della carne e sinceri affetti filiali, ma anche un ostinato malanimo (meravigliosa la storia della zia che si aggrappa alla vita perché “non vuole essere seppellita accanto a quell’uomo”) o una tenace caparbietà; spesso queste donne hanno una propensione al nomadismo, alla curiosità, alla scoperta, ma riscopriamo in loro anche la fragilità, la paura e la capacità di ricominciare da capo.

Un carosello di mogli, amanti, madri e sorelle che sfila davanti agli occhi del lettore, con uno stile estremamente piacevole ma allo stesso tempo particolareggiato e intenso. Ogni storia, a prescindere da quanto il finale sia più o meno comico, ha una sua morale, che apre importanti spunti di riflessione sul senso della vita, dell'amore, della famiglia e della storia in generale.

C'è la passionalità latina, il misticismo degli indios, e tutta una tradizione letteraria legata al sud America: un romanzo di donne, come in Allende; una storia familiare allargata, come in Márquez; la spontaneità degli affetti sinceri, come in Sepúlveda.

Una lettura scorrevole, piacevolissima, breve ma sicuramente intensa. Le uniche critiche che potrei muovere a questa raccolta di racconti sono due: a volte, un leggero senso di ripetitività; altre volte, una morale oscura, di difficile decifrazione. Ma nessuna delle due inficia a tal punto la lettura da renderla sconsigliabile.

letteratura ispano-americana
Donne dagli occhi grandi 2016-10-04 13:01:00 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    04 Ottobre, 2016

Così è la vita....

E' stato uno dei libri più scorrevoli e piacevoli che abbia mai letto. Non si tratta di un romanzo, ma di una carrellata di storie che coinvolgono ciascuna un personaggio femminile in particolare, descritto con toni leggeri ma, al tempo stesso, molto intensi. Ogni storia ci fa conoscere una "donna dagli occhi grandi" e lascia qualcosa dentro che invoglia a passare subito alla storia successiva. Certe vicende sono più divertenti, altre invece più dolorose, ma tutte restano nel cuore arricchendo anche la nostra vita, perché il tratto inconfondibile della Mastretta è proprio questa possibilità offerta di rispecchiarsi nei riflessi più intimi fra lettore e personaggi. Inoltre, la scrittrice è bravissima nello smitizzare, con stile e ironia unici, il senso di colpa o del dovere che molto spesso ci creiamo da sole e, a fine lettura, ti lascia dentro un sorriso inaspettato, nascosto e indiscreto.

Donne dagli occhi grandi 2014-03-01 12:14:53 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    01 Marzo, 2014

fiabe per donne.

Un libro simpaticissimo,costituito da tante storie piuttosto brevi.
Storie di donne, le zie della città messicana di Puebla.
Ognuna di queste donne, ha una cosa speciale o una caratteristica speciale, che la rende unica ed esclusiva per il compagno, per i figli, per il padre.
Sempre in ogni storia domina la passionalità , insita nei geni dei discendenti degli spagnoli, e la misticità degli indios, in una miscellanea fantastica, che adoro in tutti gli scrittori centro e sud americani.
Così nelle zie : Leanor, Marianna, Jose, le gemelle Guzman e moltissime altre, ognuno può ritrovare il sapore del Messico, un pò di sè o dell'amica poiche' le storie sono così tante e così diverse anche se il filo conduttore resta sempre l'amore, per il compagno , il marito, il padre i figli.
Donne speciali, che ti danno modo di trovare qualcosa di speciale anche in te stessa, poichè è nei gesti quotidiani che sta la vera unicità, ciò che crediamo noia, routine , in realtà sono puzzle che compongono le nostre vite, e senza quel pezzetto insignificante, non potremmo completare il quadro.
Bello , mi è piaciuto, da tenere sul comodino una due storie ogni sera per addomentarsi con la vista del vulcano o con la piramide maya sotto i piedi.

veloce come il desiderio, dolce come il cioccolato di L. Esquivel
Donne dagli occhi grandi 2014-01-08 19:40:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Gennaio, 2014

Storie semplici ed intense

Questo libro è fatto di piccoli racconti, che sono mirabili affreschi tutti al femminile, tratteggiati con un tocco allo stesso tempo leggero ed intenso. Le protagoniste sono mamme, mogli, amanti, sorelle, entrano in punta di piedi, si presentano con il loro abito della domenica oppure con gli abiti comodi che si indossano in casa, si destreggiano tra fornelli e ricami e vivono nel loro spaccato di quotidianità, che non ci appare però mai banale, mai scontato od ordinario. Questi racconti dimostrano sensibilità e ci offrono un realistico spaccato di una società tradizionale, attraverso fotografie di attimi fuggenti, che decidono del loro destino. Lo stile è dolce e profondo, elegante e semplice.