Narrativa straniera Romanzi Fuoco sulla montagna

Fuoco sulla montagna Fuoco sulla montagna

Fuoco sulla montagna

Dopo un'esistenza spesa al servizio della famiglia, con tanti figli e nipoti, ma piena di delusioni, Nanda Kaul si è ritirata in scontrosa solitudine sulle pendici dell'Himalaya, in una casa con giardino circondata da una boscaglia perennemente minacciata dal fuoco. L'arrivo indesiderato di una bisnipote e la visita di una vecchia amica d'infanzia infrangono la cortina del suo risentimento e la costringono, forse per la prima volta, a riconsiderare se stessa. A poco a poco una sottile fascinazione avvolge l'anziana e disincantata vedova e la stramba adolescente. Fuori, il paesaggio, osservato da Nanda ed esplorato dalla nipote, e la sensazione di una una catastrofe imminente che sovrasta tutti dall'inizio.

Fuoco sulla montagna 2024-03-12 06:38:54 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    12 Marzo, 2024

Fine asprezza

Una donna che, dopo una vita dedicata alla famiglia, si ritira in mezzo alla natura per godere in solitudine degli anni di riposo che le sono rimasti; una nipote giunta all'improvviso a dare un tocco di vitalità a quest'eremo; un'amica che è stata quasi una sorella e che dopo tanti anni ricompare reclamando, ormai in tarda età, quel legame che è stato così forte tanti anni addietro. Sullo sfondo l'Himalaya, tutto intorno un'atmosfera che sa d'altri tempi. Con ingredienti di questo tipo, è più che lecito aspettarsi, ad un primo impatto, un bel romanzo al femminile, tutto buoni sentimenti, legami familiari, senso dell'amicizia, immerso nella natura e nelle tradizioni indiane. Niente di tutto ciò, tuttavia, appartiene a questo breve romanzo di Anita Desai. A partire dall'ambientazione, un desolato pendio divorato dagli incendi e invaso da ogni tipo di rifiuto, liquame chimico, carcassa di animale, infestato da fastidiosi insetti e da famelici sciacalli. Per passare poi ai personaggi, Nanda Kaul, la protagonista principale, chiusasi in se stessa, isolatasi dal mondo, che vede nell'arrivo della piccola pronipote Raka nient'altro che fastidio e nelle telefonate e nelle visite della vecchia amica Ila Das soltanto scocciature. La stessa ragazzina appare scontrosa, isolata, silenziosa, capace di sentirsi a suo agio soltanto durante le sue scorribande solitarie in mezzo alla natura. Ila Das, che nasconde dietro un ostentato spirito battagliero e una decaduta nobiltà le ferite di una vita di stenti, sofferenza, fallimento. Solo un senso di profonda solitudine accomuna le tre donne, un sentimento quasi viscerale, innato, che soltanto chi è capace di sentirsi solo anche in mezzo agli altri può comprendere appieno. La tragedia è dietro l'angolo, sembra poter spuntare all'improvviso ogni volta che si gira pagina. Eppure, anche se nel complesso può essere definito aspro, duro, il romanzo risulta molto interessante, a tratti anche avvincente, caratterizzato da uno stile di scrittura asciutto ma al tempo stesso fine, da un'ottima caratterizzazione dei personaggi, da una profonda capacità di esplorazione dell'animo umano. A farla da padrone è un forte senso di malinconia che sembra incombere sulla condizione umana, così come incombe, insidioso, spietato, potenzialmente mortale, il pericolo del fuoco sulla montagna.

Fuoco sulla montagna 2019-01-17 08:49:01 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    17 Gennaio, 2019

Solitudini

Anita Desai è considerata la più grande scrittrice indiana contemporanea. "Fuoco sulla montagna" , un breve romanzo bellissimo.
Protagonista è un'anziana signora della ricca borghesia che si ritira in una casa di montagna "aperta al soffio del vento", per una "vita (...) essenziale e radiosamente solitaria".
E' stata moglie, madre di numerosi figli, nonna. Ora "voleva essere lasciata sola con i pini e le cicale". "Qui le montagne si confondevano con il cielo, il cielo con la neve, la neve con l'aria". "Il panorama aveva un respiro straordinario, una vasta e sconvolgente profondità". Da lassù "le colline erano onde nere nella notte, e i villaggi e le città sembravano navi illuminate sul mare".
Quella vastità sottostante in effetti brulica di una vita fatta di povertà e arretratezza. Qualche notizia della brutale realtà giunge fin lassù attraverso un'amica d'infanzia, passata dal privilegio all'indigenza.

A queste due figure femminili presto si affiancherà una bambina, una pronipote che l'anziana signora dovrà temporaneamente ospitare.

Con grande finezza di analisi e una scrittura magnifica, le vicende si faranno sempre più incalzanti, sino a giungere a un sorprendente finale, in cui paiono stranamente confluire i destini paralleli di queste tre donne sole.

romanzi brevi di qualità