Hotel Baalbek Hotel Baalbek

Hotel Baalbek

La trama e le recensioni di Hotel Baalbek, romanzo di Fred Wander edito da Einaudi. Marsiglia 1942: una città meravigliosa e corrotta, dominata dalla violenza, pervasa da oscuri traffici, immersa in un clima allo stesso tempo di esaltazione e di paralisi, una città in cui confluiscono migliaia di ebrei provenienti da ogni parte d'Europa, nella speranza di trovare un modo per fuggire Oltreoceano, per sottrarsi alla mortale presa della Gestapo. Uno dei punti di raccolta dei fuoriusciti è il Baalbek, un albergo di infima categoria, nei cui corridoi si susseguono le voci: è vero che i tedeschi stanno occupando anche il resto della Francia? e che la Deventer, una nave piena di profughi, è affondata? Nel foyer si discute animatamente, si gesticola, si prendono coraggiose decisioni; nelle misere camere qualcuno si ama, altri si inventano un mestiere, altri ancora, ormai decisi a mettere fine alla loro vita, sistemano meticolosamente ogni pendenza. Fra gli ospiti di questo straordinario e fatale caravanserraglio c'è un giovane timido, innamorato contemporaneamente di due bellissime donne, Katja e Lily, innamorato della vita che ancora non conosce davvero. È lui, uno dei pochi sopravvissuti, a raccontare decenni più tardi di queste esistenze sull'orlo dell'abisso, a narrare le vicende di Jablonsky, di Sascha, di Jossip, del musicologo David Stern e della sua bionda moglie, della piccola Judith, così giovane e così seducente. È lui a rievocare, con grande immediatezza, un mondo che allora non riusciva ancora a immaginare con quale violenza e crudeltà sarebbe stato investito dalla storia.

Nato a Vienna nel 1917 da genitori ebrei (e morto nel luglio del 2006), Fritz Rosenblatt emigrò in Francia nel 1938, dove venne internato allo scoppio della guerra e quindi deportato in vari campi di concentramento, fra cui Auschwitz e Buchenwald. Tornato in Austria dopo la liberazione assunse il nome Fred Wander; nel 1958 si stabilì nella Repubblica Democratica Tedesca che lasciò all'inizio degli anni Ottanta. È autore di romanzi, racconti, drammi e resoconti di viaggi. Il settimo pozzo è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Hotel Baalbek 2011-01-29 11:20:16 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    29 Gennaio, 2011

Meglio il settimo pozo.

No, Fred Wander non mi ha colpito con questo romanzo.
Magnifiche le visioni portuali ed angiportuali della Marsiglia anni '40...ma dal classico e fumoso esilio di mare mi aspettavo di più.
Un po' come le taverne di Remarque ne "La notte di Lisbona", o le fumerie di oppio nella Amsterdam di Camus in "La caduta" o ancora,sopra tutti, il confessionale di vite passate della bassa Tangeri di "La città della fortuna", del grande Wiesel.
No, qui, al contrario del"Settimo pozzo" (il suo capolavoro),Wander si fossilizza sui tipi psicologici che attendono l'arrivo dei tedeschi come un Armageddon nell'hotel Baalbek...confino dei confini.
Romanzo di genere, appunto, non da Wander.
Lo consiglio tuttavia a chi non ha mai letto libri con questa panoramica interiore riflessa sulle acque del mare.