Narrativa straniera Romanzi I baci non sono mai troppi

I baci non sono mai troppi I baci non sono mai troppi

I baci non sono mai troppi

Questa storia, che non parla di principi azzurri e principesse, inizia in Spagna molti anni fa, quando la tv era ancora in bianco e nero, le bambine ballavano con l'hula hoop e scendere in strada a mangiarsi un panino era una grande avventura. Un giorno, a scuola, Lucia conosce Eva. Spavalda, coraggiosa e indomita come i suoi capelli, la prima. Timida, riflessiva e avida divoratrice di fagiolini crudi, la seconda. Hanno entrambe solo sette anni, ma fin dal primo momento diventano amiche per la pelle. Insieme divideranno sogni, segreti sussurrati nell'orecchio perché il ragazzino accanto non senta che si parla di lui, conquiste e delusioni, in un rapporto fatto di complicità e mille risate, tanto rumorose da attirare sempre i rimproveri degli adulti. Finché, intorno ai trent'anni, un litigio le separerà. Anni dopo, all'aeroporto di Madrid, le due donne si incontrano di nuovo. Lucia, single, è una manager in carriera. Eva, invece, dopo aver rinunciato al teatro per dedicarsi alla famiglia, si barcamena tra la fine del suo matrimonio e la figlia Lola, una piccola piratessa di cinque anni. L'amicizia di un tempo è ancora viva, come e più di prima. Ma Lucia non può immaginare che Eva sta per chiederle il favore più importante della sua vita.

I baci non sono mai troppi 2017-04-24 18:32:36 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    24 Aprile, 2017

Quattro tempi

C’è il tempo di Lucia bambina, il tempo di Eva bambina, il tempo di Lucia donna ed il tempo di Eva donna. Scritto in un’alternanza di voci, effetto che mi piace sempre molto, ed in un’alternanza di passato da bambine e presente da donne, questo libro racconta la storia di un’amicizia speciale fra due bambine complici, che crescono, diventano ragazze, si allontanano, come spesso succede nella vita, e si ritrovano, come non sempre succede. Si ritrovano come se non fosse passato tempo, si riscoprono importanti l’una per l’altra come una volta e la vita le porta a condividere ancora di più. Lola, la piccola figlia di Eva, è una bambina che è un’esplosione di gioia, pura allegria. Personaggio riuscitissimo perché, con la sua semplicità di bambina, diventa un collante fra le due donne. Libro emozionante, vibrante.

I baci non sono mai troppi 2013-07-03 06:16:14 manumanu74

manumanu74 Opinione inserita da manumanu74    03 Luglio, 2013

La ricchezza di un'amicizia vera

Ho preso questo libro in bacheca in biblioteca incuriosita dal titolo e dalla breve trafiletto riassuntivo e devo dire che è stato un tuffo nel passato nel ricordo di quella che avevo vissuto come amicizia vera e intensa. Il libro racconta, con svariati flash-back all'infanzia e alla adolescenza, la vita di due amiche che, perse intorno ai 25 anni, si ritrovano per caso da adulte e riprendono con intensità l'amicizia che le aveva unite fin da bambine. E' un libro piacevolissimo, racconta con delicatezza l'intensità dell'amicizia vera, senza filtri, basata su un sentimento sincero. Le vite di Eva e Lucia sono molto diverse così come i loro caratteri e i loro sogni e desideri, ma la loro "unione" è fortissima ed è un crescendo fino ad un finale emozionante e davvero intenso. Lo consiglio a chi ha vissuto o vive un'amicizia così forte, quasi più forte di un legame di sangue.