Narrativa straniera Romanzi I dispiaceri del vero poliziotto

I dispiaceri del vero poliziotto I dispiaceri del vero poliziotto

I dispiaceri del vero poliziotto

La trama e le recensioni di I dispiaceri del vero poliziotto, romanzo di Roberto Bolaño edito da Adelphi. Il sogno di ogni vero lettore, allorché, terminato un romanzo, sente nascere in sé una nostalgia acuta per i personaggi che ha appena abbandonato, è che prima o poi gli dicano: ecco un libro in cui ne ritroverai alcuni, di quei personaggi, e ti verranno narrate altre vicende che li riguardano. E anche se poi lo avvertiranno che non avrà un compito facile, perché lo scrittore confonde continuamente le piste e perché molti indizi lui, il lettore, dovrà andarseli a cercare da solo – ebbene, non esiterà ad accettare il rischio, e da vero lettore si tramuterà in vero poliziotto: colui che (come dice lo stesso autore) «cerca invano di mettere ordine in questo dannato romanzo». Inoltrandosi dunque nella trama fittissima e imprevedibile di queste pagine, rincontrerà alcuni dei personaggi di 2666: del professor Amalfitano scoprirà che è approdato in Messico dopo essere stato espulso dall’Università di Barcellona per omosessualità, e conoscerà il nuovo amante, un irresistibile falsario di dipinti di Larry Rivers (mentre del suo ex amante, un poeta malato di Aids, leggerà le impagabili lettere); ma ritroverà anche Rosa Amalfitano, di cui sembra innamorarsi il poliziotto Pedro Negrete, incaricato di indagare sul professore insieme allo scherano Pancho, erede di una dinastia di donne violate... Nel frattempo, si lascerà sedurre da digressioni letterarie impertinenti, classifiche irriguardose, biografie fittizie, atmosfere inquietanti, sogni rivelatori. Con l’imperturbabile senso del ritmo e la dovizia visionaria delle sue storie, Bolaño saprà letteralmente ipnotizzare il suo lettore-poliziotto, il cui unico «dispiacere» sarà di vedere i personaggi, già da sempre in fuga, sottrarsi ancora una volta: come se, terminato il libro, «saltassero fuori dall’ultima pagina e continuassero a fuggire».

I dispiaceri del vero poliziotto 2012-08-09 12:11:01 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Agosto, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Troppo frammentato

L’ho trovato illeggibile, proprio come se fosse un’opera frammentaria, provvisoria, senza fine. Non si riesce a mettere ordine in queste pagine. E’ come una torre di Babele, un labirinto ed il percorso di lettura continua a deviare, a ritornare sui suoi passi, a biforcarsi senza ricongiungersi, senza poter ricostruire il filo della storia. E’ un incrocio dinamico di universi e storie, che però io ho trovato senza senso e per nulla piacevole, per questo mi sento di dare solo il minimo del punteggio.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio