Narrativa straniera Romanzi I giorni dell'arcobaleno

I giorni dell'arcobaleno I giorni dell'arcobaleno

I giorni dell'arcobaleno

Capita che una mattina nella tua classe entrano due tizi e portano via il professore di filosofia. E se sei nel Cile di Pinochet questo vuol dire solo una cosa: che il professore rischia di diventare un desaparecido. È il pericolo che si corre quando si riempie la testa dei ragazzi con le minacciose idee di rivoluzionari come Socrate o Platone, quando si fa leggere l'Etica di Aristotele, quando si insegna che "il bene è il bene. La giustizia è la giustizia". Ma il professor Santos è anche il padre di Nico, che, seduto in un banco di quella classe, assiste impotente all'arresto (al rapimento) del genitore. Il padre della sua fidanzata è incastrato in una situazione solo leggermente migliore. Adrián Bettini è il più bravo pubblicitario del paese... o, meglio, lo era prima che il regime lo costringesse a una specie di sofferto esilio. Quando (siamo nel 1988) Pinochet decide di indire un referendum su se stesso per dare una patina di democrazia e legittimità popolare alla sua dittatura, Bettini riceve dal famigerato ministro degli Interni una proposta che lo lascia a dir poco spiazzato: dirigere la campagna per il Sì. Pochi avrebbero il coraggio di rifiutare: ancora meno quelli che accetterebbero di guidare la campagna del No, quella del fronte delle opposizioni. Chi potrebbe essere tanto pazzo da rischiare la vita per lanciarsi in una missione cosi disperata come convincere un paese rassegnato, piegato da decenni di un regime cieco e violento, a dire No!, a tornare a sorridere? Già, chi?

I giorni dell'arcobaleno 2013-09-15 17:09:46 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    15 Settembre, 2013

i giorni del no

Questo romanzo narra il conflitto interiore, la paura del regime e nello stesso tempo il desiderio del cambiamento, che ha segnato verso la fine degli anni ottanta la generazione che ha fermato la dittatura di Augusto Pinochet in Cile.
Uno dei protagonisti è Nico Santos, giovane studente che deve fare i conti , con la paura che il proprio padre finisca tra le migliaia di desaparecidos.
L’altro è Adrian Bettini, il più bravo pubblicitario del Paese che viene invitato dal ministro dell’ interno ad occuparsi della campagna referendaria in favore di Pinochet, lui che per colpa delle proprie idee si è trovato senza lavoro e con le costole rotte.
Un docu-romanzo sui giorni del referendum che però non riesce a superare lo stereotipo e a dare profondità ai personaggi.