Narrativa straniera Romanzi I giorni e le notti

I giorni e le notti I giorni e le notti

I giorni e le notti

Nell'Argentina degli anni Venti, Ricardo Cavarezza ha tutto per essere felice: un bell'aspetto, un cospicuo patrimonio familiare, terre di proprietà su cui cavalcare fino allo sfinimento, una giovane e graziosa fidanzata, Flora, passionale e affettuosa insieme. Tutto gli sorriderebbe se le sue notti non fossero agitate da dei sogni, sempre gli stessi, in cui una donna sconosciuta, appartenente con ogni evidenza ad altre epoche, gli si concede di volta in volta ardentemente o disperatamente, e in cui, a detta di Flora, lui parla una lingua sconosciuta. Ricardo cerca in qualche modo di venire a capo dei suoi turbamenti, sforzandosi di condurre la sua solita esistenza spensierata. Le allucinazioni però non cessano e cominciano a manifestarsi anche di giorno.

I giorni e le notti 2020-06-21 20:56:45 Victoria Archontis

Victoria Archontis Opinione inserita da Victoria Archontis    21 Giugno, 2020

Questo romanzo è una storia d’amore, ma anche...

“…ho intuito che può esistere qualcosa oltre la morte, che la nostra vita non si esaurisce in una strada assurda senza uscita…”.
La storia inizia a Settembre del 1930 a Buenos Aires. Un uomo “quasi” perfetto, ricco proprietario terriero, a seguito di una serie di incubi, si rivolge ad una psicanalista Jungiana, ed è così che rivoluziona la sua vita. Egli parte, dunque, per un lungo viaggio diretto in Grecia.
Il racconto non si perde nei dedali complessi della psicanalisi e della filosofia, perché tratta e intreccia in maniera semplice e accessibile le teorie dello psichiatra Carl Gustav Jung, dei filosofi greci, e accenna anche a quelle delle tribù indiane. Il risultato è una storia leggera basata sul pensiero della reincarnazione.
L’autore nato in Egitto da madre francese e padre egiziano, a parte qualche imprecisione sul greco antico , ha una buona conoscenza , non solo delle teorie di cui sopra ma anche dei luoghi, delle tradizioni e della storia dei Paesi citati.Questo libro lo consiglio a coloro che amano le storie romantiche ma surreali, mentre gli scettici sulla reincarnazione (come me) potrebbero apprezzare le qualità dello scrittore.