Narrativa straniera Romanzi I sospiri degli angeli

I sospiri degli angeli I sospiri degli angeli

I sospiri degli angeli

Da tempo ormai Sheila McGann è una donna indipendente, che vive lontana da Boston e dalla sua famiglia di origine irlandese, troppo devota e ingombrante. Tuttavia è rimasta legata al fratellastro Art, beneamato parroco di una chiesa della periferia. Quando il clero della città è travolto dallo scandalo della pedofilia, e Art è accusato dello stesso, infamante crimine, Sheila ritorna a casa, pronta a combattere per lui e per la sua reputazione. Ma la realtà cui si troverà di fronte è molto più complicata del previsto, ambigua come il cuore degli uomini. La madre di Sheila non può fornirle nessun aiuto, sopraffatta dalla rabbia per quella che ritiene una vera e propria persecuzione ai danni del figlio; il padre, sofferente di Alzheimer, non si rende più conto di ciò che succede intorno a lui; il fratello Mike, totalmente assorbito dalle esigenze di sua moglie e dei suoi bambini, ha già emesso il suo verdetto di colpevolezza. E Art, il timido Art, appare sempre più sfuggente e rifiuta di difendersi. Jennifer Haigh, scrittrice pluripremiata negli Stati Uniti, torna al suo pubblico italiano con una storia familiare sulla fede, il dubbio e la redenzione.

I sospiri degli angeli 2012-08-12 10:53:28 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    12 Agosto, 2012

Problema di generi

Appena l'ho terminato chiudendolo, oltre che delusa, ero alquanto perplessa.
Non sono riuscita a capire bene cosa ho letto.
Credo che questo libro abbia dei problemi di struttura: infatti, come se fosse un camaleonte cartaceo, cambia continuamente genere letterario.
Si passa da toni biografici, in cui si narrano le epopee di tutti, ma proprio tutti, i familiari della protagonista (o è il fratello il protagonista? Con tutte le persone che vengono menzionate per intere pagine sembrano tutti protagonisti!), poi diventa un'autobiografia, successivamente con tutte le indagini e le ricerche svolte per risalire alla presunta colpevolezza del fratello diventa un thriller, inoltre vengono propinati al lettore intere pagine di riti religiosi, liturgie, messe, seminari, preghiere e allora si passa al genere religioso... Tutto tranne che narrativa.
Sembra di leggere un infinito articolo di cronaca preso da un quotidiano, (o di assistere direttamente al telegiornale in tv) e il tutto è dimostrato dalla descrizione telegrafica degli stati d'animo dei personaggi, ad esempio "Ero sotto shock", "Eravamo sconvolti", "Era disperato" o "Era indifferente" e basta. Nessun approfondimento.
Per non parlare degli inspiegabili salti temporali: senza alcuno stacco preciso, si passa dal 2004 al 2002, poi ancora al 2004, poi al 1951... E la confusione raggiunge l'apice.
Non so come ho fatto a terminarlo. Se non volete avere mal di testa o capogiri, evitatelo.