Narrativa straniera Romanzi Il cammino di Santiago

Il cammino di Santiago Il cammino di Santiago

Il cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago racconta il viaggio del narratore Paulo lungo il sentiero dei pellegrini che conduce a Santiago di Compostela, in Spagna. In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Il Cammino, realmente percorso da Paulo Coelho nel 1986, diventa così luogo letterario di un ispirato romanzo d’avventure che è nello stesso tempo una affascinante parabola sulla necessità di trovare la propria strada nella vita.

3.9

Il cammino di Santiago 2020-02-13 20:09:40 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Febbraio, 2020

Il Buon Combattimento

E’ il cammino che ci insegna la maniera migliore per arrivare, è il cammino che ci arricchisce mentre lo percorriamo. La meta è solo il simbolo, ma non è il vero significato del cammino. Ce lo insegna la vita. Il Cammino di Santiago è l’emblema del cammino della vita e questo libro lo illustra nel modo più mistico e più astratto che mi è capitato di affrontare. Questo libro ci insegna che dobbiamo saper trasformare la solitudine nella nostra arma principale e che non dobbiamo mai smettere di sognare, se no la nostra anima muore. Animato dalla Santa Fiamma della Follia, il protagonista può essere uno qualsiasi di noi. Con le sue paure, le sue incertezze, le sue debolezze. Affronta se stesso. Si estranea da se stesso. Si riscopre.

Il cammino di Santiago 2016-09-20 08:05:41 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    20 Settembre, 2016

Il cammino verso il proprio sè (?)

“Prima vedevo sempre le
cose nel modo più complicato,
ma dopo aver percorso il
Cammino ho capito che le
cose sono molto più semplici.”
Paulo Coelho, racconta la sua esperienza iniziata per ritrovare la sua “Spada”, situata alla fine del Cammino di Santiago di Compostela. Accompagnato dalla guida Petrus, entrerà in contatto con una serie di riti di tradizione e molte prove per divenire mago dell’ordine. Importante, l’incontro con il Cane Nero, il quale raffigurava la figura del Demonio, con cui si sconterà durante il percorso

E’ il primo romanzo di Coelho e tra i più sentiti, nel quale racconta questo viaggio, contribuendo ad incrementare il numero di pellegrini che si apprestano a compiere questo cammino. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo splendore di questo libro, oltre ad ammirare questo scrittore per il suo modo di scrivere, ammiro la sua incrollabile fede e il modo in cui riesce a trasmetterti le sue emozioni. I vari rituali descritti nel libro sono molto particolari, tra cui “Il risveglio dell’intuizione” (L’esercizio dell’acqua),quindi, consiglio vivamente non solo a chi è fedele ma anche a chi non lo è di accostarsi alla lettura di tale racconto. Un giorno, spero non molto lontano, anch’io percorrerò questo Cammino, magari andando alla ricerca del mio Io Interiore. Un viaggio per il corpo e per l’anima.

Per chi apprezza i libri di Coelho
Il cammino di Santiago 2016-08-27 18:14:54 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    27 Agosto, 2016

Lo strano cammino di Santiago

Perché uno legge un libro sul Cammino di Santiago? Potrebbe essere una delle innumerevoli domande che il protagonista si chiede nel corso del suo pellegrinaggio e la sia guida, Petrus, molto verosimilmente potrebbe rispondere :"Per vivere con la lettura quel che non può vivere realmente" . Credevo di immergermi in atmosfere sognanti, mistiche e spirituali, magari originate da fatti "banali" che poi esplodevano in scoperte e avvenimenti più globalizzanti e spirituali, una specie di percorso illuminante in armonia con natura e animo umano..... e mi sono ritrovata tra prove da superare una più assurda dell'altra, concetti difficili da assimilare e da risolvere, nozioni storiche al limite della sovrabbondanza e della noia...... Al posto del piacere della fantasia il dettaglio dell'azione e della descrizione. Però non è un "libro brutto", perché lascia comunque un senso di meravigliata testimonianza verso un'impresa che non è certo frequente né semplice, e alcune vicende lasciano letteralmente senza fiato, anche se quello di Coelho, come lui stesso scrive più volte, più che il Cammino è lo "Strano Cammino"..............

Il cammino di Santiago 2013-12-06 15:30:30 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    06 Dicembre, 2013

Il cammino di Santiago di Paulo Coelho

Durante il suo viaggio per raggiungere Santiago de Compostela, per ripercorrere le orme che molti altri pellegrini prima di lui hanno lasciato, Paulo imparerà a riconoscere e a sconfiggere i propri demoni. Il senso del libro, a mio avviso, è quello di ribadirci che, quando intraprendiamo un viaggio quello che conta non è la meta, ma il viaggio stesso. Un viaggio spirituale verso la consapevolezza di sè e verso la propria interiorità. Mistico e interessante per chi è interessato a filoni religiosi o new-age, offre comunque molti spunti di riflessione.
"Prima vedevo le cose nel mondo più complicate, ma dopo aver percorso il cammino, ho capito che le cose sono molto più semplici". Paulo Coelho

L'Alchimista di Paulo Coelho
Siddharta di Herman Hesse