Narrativa straniera Romanzi Il castello dei Pirenei

Il castello dei Pirenei Il castello dei Pirenei

Il castello dei Pirenei

Difficile spiegare l’incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent’anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. Sempre che dare una spiegazione abbia un senso. Solrun e Steinn sono entrambi cinquantenni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l’uno all’altra. Dopo la sorpresa dell’incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l’episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. Per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa. Forse solo il finale del romanzo saprà dare finalmente un senso agli eventi. Un finale sconvolgente, capace di riscrivere tutto.

3.6

Il castello dei Pirenei 2009-11-09 15:50:31 Simona

Opinione inserita da Simona    09 Novembre, 2009

Stein e Solrun si rincontrano casualmente dopo molto tempo. Anni prima erano stati fidanzati e sembravano due persone destinate a rimanere insieme per sempre ma un “misterioso” avvenimento, che ci viene piano piano rivelato, li ha cambiati e bruscamente allontanati. Nonostante sia passato molto tempo ed ognuno abbia la propria famiglia, si ha come l’impressione che il loro amore abbia resistito al tempo e non sia mai finito. Lui materialista, lei credente. I motivi alla base del loro modo di pensare diametralmente opposto si rivelano nel corso del romanzo e spiegano anche la causa della loro separazione. L’eterno dilemma tra fede e ragione domina tutto il romanzo e non trova una soluzione. Il tragico epilogo ci pone infatti ancora la domanda se esista una vita oltre la morte o se la morte sia veramente il termine di tutto.

Il castello dei Pirenei 2009-09-03 23:06:12 kabubi81

2.3

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    04 Settembre, 2009

Per chi ama Coelho

Buona l'idea del racconto tutto epistolar-informatico, intrigante all'inizio dover scoprire quale episodio abbia separato i due protagonisti, ma... Personalmente non amo le disquisizioni filosofiche e matematiche su mondo, aldilà etc, preferisco sentimenti più "di pancia" e quotidiani, amore e odio, tristezza e gioia, quindi questo romanzo senza dubbio non fa per me! Tuttavia penso che gli amanti di Coelho e gli appassionati di mistico possano trovare piacevole seguire il confronto tra il matematico e la credente, con scienza e fede ancora una volta in contrapposizione.

sì a chi ama Coelho&co., no a chi predilige i fatti alle parole!