Narrativa straniera Romanzi Il cielo ti cerca

Il cielo ti cerca Il cielo ti cerca

Il cielo ti cerca

La trama e le recensioni di Il cielo ti cerca, romanzo di Richard Bach edito da Rizzoli. In questa favola vera e illuminante, Richard Bach racconta, con la limpida semplicità di sempre, una storia di sogni e illusioni, speranza e voglia di libertà. Jamie Forbes è un pilota che non si stanca mai di volare: ha accumulato dodicimila ore di volo, ha guidato ogni tipo di aereo, e ogni volta che accende il motore prova la stessa magica emozione. Oggi che ha i capelli bianchi, Jamie insegna a volare a quelli che, come lui, sognano di avere le ali. Finché, un mattino di settembre, durante un volo gli giunge il disperato SOS di una donna, Maria: è a bordo di un piccolo aereo e il pilota, suo marito, ha avuto un malore. Jamie le parla via radio, con dolcezza e fermezza, e le dà istruzioni per un atterraggio di fortuna. Con la sola forza della mente, la convince di poter volare: la ipnotizza. Proprio come ha fatto con lui il leggendario illusionista Blacksmith, che molti anni prima lo aveva persuaso a credere di essere prigioniero in una cella di pietra – mentre le mani tremanti di Jamie toccavano solo aria. Soltanto ora, di fronte all’atterraggio miracoloso di Maria, Jamie Forbes capisce quella vecchia lezione. E si rende contro dell’immenso potere della suggestione nelle nostre vite, imparando che dobbiamo essere noi a dare forma alla realtà, e non la realtà, con le sue illusioni e i suoi inganni, a plasmare i nostri sogni e impedirci di viverli davvero. Perché, come il gabbiano Jonathan Livingston, se solo lo vogliamo, possiamo essere tutti liberi di volare.

Richard Bach (1936), scrittore e pilota d’aereo, ha conquistato un’immensa popolarità con Il gabbiano Jonathan Livingston, uno dei più grandi successi editoriali di tutti i tempi. È autore di molti altri romanzi e racconti, tra cui Illusioni, Le ali del tempo, Uno, tutti pubblicati da Rizzoli e ora disponibili in Bur.

Il cielo ti cerca 2011-10-31 17:34:22 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Ottobre, 2011

Coscienza e inconscio

Jamie Forbes è il protagonista del romanzo, un pilota che ha accumulato dodicimila ore di volo, ha guidato ogni tipo di aereo e ora insegna a volare. Un giorno, durante un volo, arriva l’Sos di una donna, a bordo di un piccolo aereo pilotato dal marito che ha avuto un ictus. Via radio Jamie riesce a farle fare un atterraggio di fortuna, parlandole con dolcezza e fermezza. Con la forza della mente convince questa donna, ipnotizzandola, di poter volare, la fa entrare in quel mondo in cui anche i limiti fisici non sono più tali. E’ un libro che però lascia poco al lettore, se non queste vaghe impressioni sui temi della suggestione e dell’ipnosi che però danno poco. L’insegnamento che se ne trae è che dobbiamo essere noi a dare forma alla realtà e non la realtà, con le sue illusioni ed i suoi inganni, a plasmare i nostri sogni e impedirci di viverli davvero. Non è un insegnamento da poco, ma dall’autore del gabbiamo Jonathan Livingstone mi aspettavo decisamente di più.

Il cielo ti cerca 2011-09-15 09:22:40 Carla

Opinione inserita da Carla    15 Settembre, 2011

Per chi sta cercando

Le risposte spesso arrivano inaspettate.
Entri in libreria per cercare un libro che devi ordinare.
Non vuoi però uscire a mani vuote e il "caso" ti mette tra le mani quello che la tua vita stava cercando.
Uno stimolo per andare ancora più profondamente dentro di te alla scoperta del tuo vero io.

Molto interessante

Un ponte sull'eternità
Il cielo ti cerca 2010-01-17 12:17:49 alessandra

Opinione inserita da alessandra    17 Gennaio, 2010

DA LEGGERE

Piacevole, intrigante, a primo impatto molto facile, quasi scontato, ma ci si accorge subito della pienezza del libro...da leggere con calma per riflettere su quanto si legge. Un libro davvero interessante