Narrativa straniera Romanzi Il club delle ricette segrete

Il club delle ricette segrete Il club delle ricette segrete

Il club delle ricette segrete

La cucina è invasa dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Val e Lilly ce l'hanno quasi fatta. Basta aggiungere l'ultimo ingrediente, raro e segreto, ed ecco che i cioccolatini sono pronti, perfetti per addolcire un primo appuntamento, stuzzicare un bacio o suggellare un'amicizia. Proprio come quella tra Val e Lilly, amiche per la pelle fin da bambine, eppure così diverse. La prima, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente, e la seconda, estroversa e sicura di sé, che vive all'ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma unite dalla comune passione per la cucina, che le accompagna sin dalla nascita della loro amicizia. Una unione forte e salda, fatta di ricette speciali per ogni occasione. Torta ai mirtilli per condividere speranze e delusioni, latte all'amaretto tiepido per festeggiare e fare pace, scorze d'arancia candite per costruire sogni e demolire illusioni, e gelato alla cannella per sussurrarsi i loro più grandi segreti. Ma c'è un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza. Una menzogna insopportabile che aleggia inconfessata tra le loro famiglie e con il tempo si farà sempre più insostenibile, fino a dividerle per sempre, imprigionandole in un silenzio duro come la pietra. Ma adesso forse qualcosa può essere salvato. Recuperare è ancora possibile. Per farlo, Val e Lilly devono mettersi di nuovo alla prova. Devono trovare la ricetta mancante, scoprire la verità su ciò che le ha divise così a lungo. E decidere se potrà rovinare per sempre la loro amicizia o farla rinascere. Più grande e più forte di prima.

2.8

Il club delle ricette segrete 2016-08-04 15:03:16 marika_pasqualini

1.8

marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    04 Agosto, 2016

che noia!

In apparenza un libro diverso, curioso, storia originale. Poi apri la prima pagina e sei costretto a ricrederti. Una lettera. Una ricetta. Una mail. Una ricetta. Tante pagine che non approdano a niente. ah si invece, a quello che avevo capito alla terza pagina! Quando si scrive un libro ci vorrebbe anche un pò di fantasia...

Il club delle ricette segrete 2011-08-15 20:58:40 gabri67

gabri67 Opinione inserita da gabri67    15 Agosto, 2011

Legami

Valerie e Lilly sono amiche da sempre, perchè le loro stesse famiglie sono legate da un vincolo che non viene mai spezzato...il libro comincia con uno scambio di mail tra le due donne, siamo negli anni duemila,che tentano vanamente di riprendere quella che era stata la loro amicizia che poi si era bruscamente e dolorosamente interrotta. Prosegue con uno scambio epistolare della loro adolescenza e prima giovinezza, grazie al quale si mettono a fuoco le due diverse personalità: sensibile, un po' schiva e appassionata negli studi Valerie, seduttiva, insofferente e con il sogno di diventare una cantante, Lilly. Ad ogni lettera si accompagna una ricetta che consacra l'amicizia tra le due, quasi per ricordare loro del rapporto speciale che le lega.
La storia si sviluppa con il coinvolgimento delle due famiglie, perdendo lo stile epistolare, con le figure ingombranti delle due madri, tanto diverse tra loro ma ugualmente inadeguate, e attraverso la personalità del padre di Lilly, grande psichiatra ma privo della capacità di riconoscere i propri errori e il malessere che provoca nella figlia e non solo in lei. Il finale è abbastanza sorprendente e gioioso, il che, per un libro che si legge con molta scorrevolezza e che non ha grandi pretese, non mi è dispiaciuto.