Narrativa straniera Romanzi Il colore del mare in tempesta

Il colore del mare in tempesta Il colore del mare in tempesta

Il colore del mare in tempesta

La trama e le recensioni di Il colore del mare in tempesta, romanzo di Karen Viggers edito da Newton Compton. Ormai da molti anni Mary vive a Hobart, in Australia, ma ha deciso che trascorrerà gli ultimi giorni della sua vita nella lontanissima Bruny Island, il luogo selvaggio e solitario dove ha passato la giovinezza e dove è stata felice. Il riflesso della luce sull'acqua in movimento, il sussurro del vento, la grande spiaggia di Cloudy Bay: lì Mary si è sentita viva per la prima volta, lì si sente a casa e lì desidera tornare. Anni prima suo marito Jack era il guardiano del faro proprio su quell'isola, ed è lì che sono nati i loro tre figli. Mary vuole riunirsi a Jack e provare la magica sensazione di rivivere gli attimi in cui il loro amore è sbocciato. I tre figli, però, non approvano la sua scelta: Jan preferirebbe vederla al sicuro in una casa vicino a lei e non abbandonata a se stessa in un luogo deserto e inospitale e Gary non vuole prendere posizione rispetto alla scelta della madre. Solo Tom, un uomo schivo e fragile, capisce il senso del suo viaggio… Ma Mary ignora che il passato sta tornando a bussare alla sua porta, riportando alla luce un segreto che quell'isola remota, spazzata dal vento, ha custodito per tanto tempo. Un segreto che ora riemerge in tutta la sua violenza, e che né lei né Tom riusciranno di nuovo a seppellire.

Karen Viggers è nata a Melbourne, Australia, ed è cresciuta nei selvaggi Dandenong Ranges. Ha studiato Scienze veterinarie alla Melbourne University e ha conseguito un dottorato alla Australian National University di Canberra. Vive con il marito e i due figli a Canberra, dove si dedica alla scrittura e lavora come veterinario.

Il colore del mare in tempesta 2012-05-30 07:31:04 rossella.magli

rossella.magli Opinione inserita da rossella.magli    30 Mag, 2012

UN TUFFO NEL VENTO

E' la storia della vita di una donna, Mary, che, alla fine dei suoi giorni, decide di tornare nei luoghi del passato per rivivere le sue passioni, le sue gioie e i suoi rimpianti. Vuole tornare a contatto con quella natura potente e, a volte spaventosa, che tanto ha influito sulla sua esistenza.
Non è un romanzo che all'inizio ti rapisce ma pagina dopo pagina diventa sempre più avvincente fino ad arrivare alla scoperta di un grande segreto.
Molto interessante è il personaggio di Tom, il figlio minore, che riesce a scavalcare le sue paure e le sue insicurezze attraverso un vero e proprio percorso di "resurrezione".
Un bel romanzo!

a chi ama perdersi nella natura e a scrutare l'animo umano.