Narrativa straniera Romanzi Il delitto dei giusti

Il delitto dei giusti Il delitto dei giusti

Il delitto dei giusti

La trama e le recensioni di Il delitto dei giusti, romanzo di André Chamson edito da Marcos y Marcos. In paese, gli Arnal sono quasi una leggenda. Lavoratori instancabili, agguerriti, inseparabili, hanno trasformato i loro pascoli e le piantagioni del Maubert in un paradiso in mezzo alle montagne. Il loro capofamiglia conta più del sindaco, i suoi consigli hanno tolto dai guai tanta gente. Non passa domenica senza che una piccola folla si riunisca ad attendere la sua discesa, come se aspettasse un oracolo o un profeta. Su quei prati del Maubert, così pieni di gloria e di doveri, Clémence - bella, sorda e selvatica - si gode il vento, il profumo degli alveari. Il fratello Maurice la adora: con lei ha diviso l'infanzia, ogni gioco, ogni scoperta. E i primi brividi di una sensualità prepotente. Ma quando la loro passione arriva alle conseguenze più estreme, la reazione degli Arnal è tremenda. La stessa energia che fino a quel momento ha dato forza a tutta la comunità, si scaglia contro la "variante impazzita" della famiglia. Il desiderio di annientare quell'amore proibito li spinge a un gesto clamoroso. Un gesto che segna l'inizio, lento eppure fatale, del loro declino.

Il delitto dei giusti 2008-06-12 13:54:56 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    12 Giugno, 2008

Il delitto dei giusti

Il romanzo narra le vicende della potente famiglia Arnal, amata e rispettata da tutto il paese. L'anziano Arnal, detto il Consigliere, trova per tutti la giusta angolazione da cui inquadrare un problema, il consiglio decisivo, il rimedio vincente. Ma un grave peccato si nasconde anche nel cuore di una famiglia così eccellente e saggia. Clemence è un'orfana sordomuta, selvatica e strana. Fin dall'infanzia, ha diviso tutto con il fratello Maurice. I giochi, la natura e le emozioni. Da una grande e crescente vicinanza, fra i due nasce l'amore. Clemence rimane incinta di Maurice. Il piccino, non appena nato, viene ucciso e seppellito. L'incesto, taciuto. Inizia così un lento sgretolamento di questa casata, che non potrà essere arrestato neanche dalla confessione del delitto, da parte del vecchio Arnal. André Chamson, con parole eleganti e delicate, scrive un romanzo breve, ma potentissimo nei toni e negli argomenti. Un racconto meraviglioso e tragico, suggestivo e spirituale, sulla perdita dell'innocenza e la voglia di redenzione. Buona lettura:)

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia