Narrativa straniera Romanzi Il fiore del frangipani

Il fiore del frangipani Il fiore del frangipani

Il fiore del frangipani

A Tahiti, in una realtà in cui gli uomini hanno una funzione quasi ornamentale, Materena deve combattere ogni settimana la sua battaglia personale, per sottrarre all'inaffidabile marito la paga, prima che se la beva al bar con gli amici. Ma anche l'educazione della figlia Leilani, cresciuta e diventata ribelle e irriducibile, la mette a dura prova. Un romanzo sui legami familiari che traccia un vivido affresco della società matriarcale polinesiana.

Il fiore del frangipani 2016-10-19 04:56:38 Allora

Allora Opinione inserita da Allora    19 Ottobre, 2016

La grande bellezza delle cose semplici

Raccontare com’è questo libro, mi rende colpevole di non essere abbastanza abile con le parole per descriverne la sua profonda bellezza, qualità che lo colloca, a mio modesto parere, al di fuori della letteratura di pura evasione che tanto amiamo di questi tempi.
Questo gradevolissimo romanzo parte di una trilogia, non è speciale perché narra la vita a Tahiti di Matarena e della sua famiglia; non ci sono storie mozzafiato a incalzare, finali romantici da scoprire, né colpevoli da smascherare. Semplicemente è concedersi il piacere di lasciarsi cullare dalle parole e planare nell’incantevole universo Tahitiano, dondolandoci tra il delicato profumo dei fiori tropicali e i colori nitidi di tramonti interminabili. Se fosse un quadro, questo grazioso racconto sarebbe un grande affresco che dipinge la meraviglia della Polinesia e svela piano piano i personaggi che popolano queste isole.
Matarena, l’indimenticabile protagonista, è una donna concreta, inconsciamente ironica ma talvolta insicura alle prese con l’adorato ma incorreggibile marito, il figlio in partenza per terre lontane e una figlia, Leilani, che sta diventando adulta con quel pizzico di ribellione e testardaggine che mettono in crisi qualunque madre. L’epopea moderna di una madre alle prese con la vita quotidiana, ma con un irriducibile spirito animato dalle piccole gioie che una vita “semplice” può donare. Un esempio per tutte le donne moderne e un invito a riflettere su quello che è davvero importante nella vita.