Narrativa straniera Romanzi Il giardino dell'Eden

Il giardino dell'Eden Il giardino dell'Eden

Il giardino dell'Eden

In questo romanzo pubblicato postumo sono rappresentati un giovane scrittore di successo, la giovane donna affascinante e inquieta che ha sposato, la cui nevrosi scivola verso la follia, e "l'altra donna". La Costa Azzurra dei ruggenti anni Venti fa da sfondo agli ambigui giochi erotici che si intrecciano fra i tre. E parallela alla vicenda che il protagonista vive, l'altra vicenda, che il protagonista scrive: un lungo safari in Africa, un difficile rapporto fra padre e figlio, un romanzo faticosamente portato avanti.

Il giardino dell'Eden 2015-08-27 12:20:05 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    27 Agosto, 2015

Una perversa luna di miele

Le assolate spiagge delle coste francesi e spagnole fanno da cornice ad una romantica luna di miele che si trasforma ben presto in una torbida storia di follia e perversione. Protagonisti del romanzo sono David e Catherine, sposati da qualche settimana e intenti a godersi la vita tra bagni, abbronzature integrali, ozio, sesso, pasti luculliani e fiumi di alcol. Lui è uno scrittore emergente reduce da recenti successi editoriali e impegnato nella stesura di un nuovo romanzo, lei una ragazza bella, ricca ed eccentrica che finanzia le pubblicazioni del neo marito. Le stravaganze di Catherine si fanno sempre più intense e frequenti, fino a palesarsi per ciò che sono realmente, cioè manifestazioni di vera e propria pazzia. David sembra subire passivamente le follie della moglie, assecondandola e accettando improbabili scambi di ruolo e triangoli amorosi con la bella ereditiera Marita. Ma quando gli insani comportamenti di Catherine finiscono per mandare in fumo intere giornate di lavoro il legame tra i due si rompe irrimediabilmente. Pubblicato postumo e manipolato dall'editore, il romanzo di Hemingway si presenta intrigante per i contenuti ma noioso e ripetitivo per gran parte della prima metà. La vicenda comincia a prendere un po' di ritmo con l'entrata in scena di Marita e raggiunge l'apice con il definitivo crollo psicologico di Catherine, per spegnersi in un finale indefinito che lascia un po' di amaro in bocca. Certo la maestria dell'autore è sempre di prim'ordine, prosa curata, descrizioni dettagliate, introspezione psicologica e un'eleganza straordinaria nell'impregnare ogni pagina di erotismo senza mai essere esplicito né tantomeno volgare, affrontando temi come la pazzia, la bisessualità e il rapporto di coppia con intelligenza e savoir-faire. Merita una menzione la storia nella storia, quella che David narra nel suo libro e che unisce il fascino e il brivido dell’avventura all’eterna diatriba generazionale e ideologica tra genitori e figli.