Narrativa straniera Romanzi Il giardino selvaggio

Il giardino selvaggio Il giardino selvaggio

Il giardino selvaggio

La trama e le recensioni di Il giardino selvaggio, romanzo di Mark Mills. Nel 1958 Adam Strickland è un semplice laureando di Cambridge a cui hanno offerto, come argomento per la tesi, lo studio del giardino rinascimentale di una splendida dimora toscana: Villa Docci. Il soggetto non lo entusiasma, ma a convincerlo è la prospettiva di una vacanza in Italia: peccato, però, che il suo soggiorno avrà ben poco della piacevole villeggiatura. Ad attenderlo, infatti, non ci sono solo le sfarzose feste in terrazza della padrona di casa e le conversazioni brillanti con le rampolle dell'aristocrazia locale, ma anche un complotto la cui ombra attraversa i secoli e lega insieme due omicidi distanti quattrocento anni. Su tutto e tutti domina l'antico giardino, autentico protagonista della vicenda: disegnato personalmente da Federico Docci nel 1577 in memoria della moglie morta a soli venticinque anni, sembra esercitare, su chiunque vi entri, un fascino che sconfina nel sortilegio. Come se le statue che lo popolano parlassero una lingua arcana e perduta capace di plasmare il destino degli abitanti della Villa, come se le iscrizioni, le grotte, le piante che lo compongono nascondessero un messaggio leggibile soltanto da colui che ne possiede il codice. Toccherà ad Adam scoprire il segreto del giardino e imparare a sue spese quanto può essere crudele la verità. Mark Mills si conferma narratore di atmosfere e paesaggi insoliti, capace di regalare al lettore un romanzo in cui la scrittura elegante e le battute taglienti da commedia sofisticata fanno da sfondo a una sorprendente indagine storica.

Il giardino selvaggio 2008-10-11 12:07:59 adriano

Opinione inserita da adriano    11 Ottobre, 2008

un libro avvincente e colto allo stesso tempo

IL GIARDINO SELVAGGIO è un romanzo che non delude le aspettative. La storia risulta intrigante al punto giusto. L’intreccio narrativo è proprio del giallo, ma non si presenta con le tipiche caratteristiche dell’action movie, bensì si costruisce attorno ad una trama solida e spessa, sofisticata e letteraria. Un giovane studente inglese giunge in toscana per compiere alcuni studi su un giardino di una villa rinascimentale appartenente ad una blasonata famiglia fiorentina. Qui riuscirà a interpretare, grazie al proprio talento, il messaggio allegorico che il giardino nasconde, ma al tempo stesso un secondo mistero si sovrapporrà alle sue ricerche: quello di un assassinio avvenuto quindici anni prima in circostanza non chiare. E’ in questo frangente che il ragazzo diventerò uomo, l’ingenuità diventerà consapevolezza.

il club gabriel
Il giardino selvaggio 2008-09-26 12:40:57 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    26 Settembre, 2008

Piacevolissima sorpresa

Veramente intrigante , non è il solito giallo trito e ritrito pieno di violenza e sesso gratuiti , Mills riesce a miscelare con maestria la ricerca storica con richiami alla letteratura antica che non rendono il racconto pesante ma anzi ancora più interessante .

Un libro che si legge tutto d'un fiato tanto sono ben strutturata la trama e scorrevole lo stile dell'autore, l'ho comprato quasi per scommessa senza aspettarmi troppo e mi è piaciuto moltissimo:una rivelazione.

Il codice da Vinci