Narrativa straniera Romanzi Il grande cielo

Il grande cielo Il grande cielo

Il grande cielo

Boone è un ragazzo che vive nel Kentucky con la famiglia in un momento in cui tutti si stanno dirigendo a ovest per trovare fortuna. Vittima, con la madre e il fratello, delle violenze del padre, una sera reagisce e colpisce il padre alla testa. Consapevole di averlo ferito e forse ucciso, decide di scappare per raggiungere lo zio cacciatore. Lungo la strada verso St. Louis incontra Jim Deakins e insieme iniziano un lungo viaggio-odissea, alla ricerca della nuova frontiera ma anche del significato stesso di libertà.Il romanzo esce in libreria nella primavera del 1947. È il primo di una saga di sei volumi. Guthrie è quasi stupito dell’accoglienza riservata al libro da parte di pubblico e critica. In tanti auspicano il Pulitzer, che arriverà col secondo romanzo della saga. Nel frattempo, il protagonista è diventato uno dei simboli della controcultura e The Big Sky il romanzo che anticipa On The Road e ogni istinto libertario.

Il grande cielo 2019-03-16 15:17:20 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    16 Marzo, 2019

Autore riscoperto

Meritevole di lode la scelta di questa casa editrice (Mattioli 1885) di rispolverare scritti datati della letteratura nord-americana degni di tornare tra gli scaffali delle librerie. Unico appunto va fatto alla scarsa attenzione nel lavoro di trascrizione che genera la presenza di numerosi refusi di stampa.
Le pagine di questo libro mi hanno riportato ai miei giochi d’infanzia, quando ci si divertiva imitando gli indiani e i cowboy. Un diletto tanto dimenticato che ci stupiremmo nel vedere i bimbi di oggi rincorrersi con pistole giocattolo, archi e frecce. Sono proprio quei giochi che hanno ispirato la mia penna nella stesura del mio primo romanzo e sempre riserverò loro un posto d’onore nella mia memoria.
Gli Uomini di Frontiera furono coloro che per primi si avventurarono oltre le frontiere a ovest del Missouri, in una terra selvaggia che chiamavamo Far West, popolata da animali selvatici e dalle ostili tribù pellerossa che combatterono inutilmente e per decenni l’uomo bianco, i lunghi coltelli, cercando di preservare la loro egemonia.
Boone Caudill, Jim Deakins, Dick Summers, sono i protagonisti di questo romanzo. Una letteratura western lontana dagli appariscenti personaggi interpretati sullo schermo da John Wayne e compari. L’autore dichiarò che l’idea gli venne agli inizi del 1940 perché non era mai stato scritto un racconto onesto sugli uomini di frontiera. Essi aprirono la strada inconsapevoli alle schiere di coloni che causarono lo sterminio delle popolazioni autoctone, ma in realtà amarono profondamente quei luoghi incontaminati e affrontarono con rispetto quel nemico.
Capace di scavare nell’animo di quei rudi combattenti e di descrivere con poesia gli sterminati paesaggi teatro delle vicende narrate, Guthrie riesce a coinvolgere il lettore e a trasportarlo tra le deboli correnti dei fiumi, in cima alle aride montagne nei gelidi inverni, in luoghi ormai scomparsi che la sua penna ha tramandato con dovizia di particolari.