Narrativa straniera Romanzi Il grande inverno

Il grande inverno Il grande inverno

Il grande inverno

Quando Ernt Allbright torna dalla guerra del Vietnam è un uomo profondamente instabile. Dopo aver perso l’ennesimo posto di lavoro, prende una decisione impulsiva: trasferirsi con tutta la famiglia nella selvaggia Alaska, l’ultima frontiera americana, e cominciare una nuova vita. Sua figlia Leni, tredici anni, è nel pieno del tumulto adolescenziale: soffre per i continui litigi dei genitori e spera che questo cambiamento porti a tutti un futuro migliore. Mentre Cora, sua moglie, è pronta a fare qualsiasi cosa per l’uomo che ama, anche se questo vuol dire seguirlo in un’avventura sconosciuta. All’inizio l’Alaska sembra la risposta ai loro bisogni: in un remoto paesino, gli All­bright si uniscono a una comunità di uomini e donne estremamente temprati, fieri di essere autosufficienti in un territorio così ostile. Però quando l’inverno avanza e il buio invade ogni cosa, il fragile stato mentale di Ernt peggiora e il delicato equilibrio della famiglia comincia a vacillare. Ora, i tanto temuti pericoli esterni – il ghiaccio, la mancanza di provviste, gli orsi – sembrano nulla in confronto alle minacce che provengono dall’interno del loro nucleo famigliare. Chiusi in un rifugio angusto, ricoperto di neve e immerso in una notte che può durare fino a diciotto ore, Leni e sua madre devono affrontare una cruda verità: sono sole. In quel luogo feroce, ai confini del mondo, non c’è nessuno che possa salvarle.

Il grande inverno 2019-02-01 17:09:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Febbraio, 2019

Fuori dal comune

Splendido libro, che tocca tante corde emotive. Racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in Alaska, un luogo fuori dall’ordinario, senza confini, di una bellezza selvaggia e spettacolare e che richiede una forza fisica e d’animo fuori dal comune per potervi sopravvivere. Loro sono alla ricerca di un nuovo inizio, ma molto presto ci accorgiamo che i pericoli vengono più dall’interno che dall’esterno. Emergono prepotenti le figure delle due donne protagoniste, la mamma e la figlia, intrappolate nella loro famiglia ed innamorate l’una dell’altra, forti perché così tanto legate l’una all’altra. Solo un amore di sangue può essere così forte. La storia ha esiti imprevisti. Ci mette di fronte a quanto può essere dura ed imprevedibile la vita, ma anche a quanto può essere splendida e ricca. L’Alaska è di una bellezza aspra e senza compromessi. Questo libro è altrettanto bello per gli stessi motivi. Una nota di merito per lo stile dell’autrice: estremamente elegante lascia tanto spazio agli aspetti descrittivi e nello stesso tempo emoziona davvero. Un libro davvero fuori dal comune, per stile, espressività e vita.

Bianco letale

Il libro di Talbott

Romolo

Nel cuore della notte

Il censimento dei radical chic

La palude

Il silenzio della collina