Narrativa straniera Romanzi Il lato oscuro dell'amore

Il lato oscuro dell'amore Il lato oscuro dell'amore

Il lato oscuro dell'amore

La trama e le recensioni di Il lato oscuro dell'amore, romanzo di Rafik Schami edito da Garzanti. Una storia d'amore proibita e struggente, quella tra il giovane Farid e la bella e sensuale Rana. La saga di due famiglie, quella dei Mushtak e quella dei Shanin, divise dalla legge dei clan e da una faida sanguinosa. Un affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine dell'Impero Ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci dittature, spaziando dalla Siria al Libano, dall'esilio in Europa e in America all'emigrazione in Arabia Saudita. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato dalla politica e dalla religione. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che rivive in queste pagine con precisione e tenerezza. È difficile che un romanzo sappia essere insieme tutte queste cose. Ed è un vero miracolo quando riesce a farlo ammaliando il lettore dalla prima all'ultima pagina, in un viaggio che ci fa scoprire un intero mondo e mille personaggi indimenticabili, con la loro violenza e la loro follia, ma anche i loro ideali e la loro generosità. Ripercorrendo le vicende di tre generazioni, Rafik Schami ha scritto un romanzo di travolgente forza narrativa, dove cicli di odio sempre più feroci s'intrecciano a vicende cariche d'erotismo e sentimento. Un romanzo che affronta gli aspetti più oscuri della storia del suo paese e al tempo stesso è un toccante inno alla forza dell'amore.

Rafik Schami è nato nel 1946 nel quartiere cristiano aramaico di Damasco. Figlio di un fornaio, nel 1971 è stato costretto all'esilio, si è rifugiato in Germania e ha studiato chimica a Heidelberg. Oggi è tra i più noti scrittori di lingua tedesca. I suoi romanzi sono stati tradotti in ventun lingue e hanno vinto numerosi premi. Il lato oscuro dell'amore, pubblicato in Germania nel 2004, è stato per mesi ai vertici della classifica dei best seller.

Il lato oscuro dell'amore 2012-12-23 21:28:19 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    23 Dicembre, 2012

Faticoso però...

Questo romanzo è un vero miscuglio di politica, storia, cultura e per questo non si può non amarlo. Leggendolo si impara ad amare certi luoghi del Medio Oriente e non dico a capire, peccherei di presunzione, ma ad accettare e rispettare le culture dei nostri vicini che si affacciano sul mediterraneo.
La narrazione però passa spesso dal presente al passato lasciando il lettore un pò stordito... I personaggi poi sono veramente tanti, per fortuna in fondo al libro ci sono gli alberi genealogici delle due famiglie e questo aiuta molto . Un consiglio: tenete duro, una volta superate le prime 100 pagine la lettura sarà in discesa e il libro vi ripagherà con una storia che difficilmente dimenticherete.