Narrativa straniera Romanzi Il libro del domani
 

Il libro del domani Il libro del domani

Il libro del domani

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Tamara Goodwin non ha mai dovuto preoccuparsi del futuro. La vita, finora, è stata molto generosa con lei. Ma adesso suo padre se n’è andato per sempre, lasciando dietro di sé solo dolore, incredulità e una lunga lista di debiti. Tanto che lei e la madre sono costrette a trasferirsi da Dublino a casa degli zii di campagna, Rosaleen e Arthur, che Tamara ha sempre trovato ridicoli e imbarazzanti. Finché, durante una delle sue passeggiate al misterioso castello di Kilsaney, si imbatte in una bizzarra biblioteca ambulante. Affascinata dalle pile di vecchi libri, e da Marcus, il ragazzo molto carino che se ne occupa, Tamara scopre un piccolo tesoro: un libro diverso da tutti gli altri, senza autore né titolo, chiuso da un fermaglio dorato.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il libro del domani 2012-04-29 16:15:02 Chiara
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Chiara    29 Aprile, 2012

il libro del domani

Questo non è il primo libro di Cecelia che leggo, ma posso dire che per me questo è il più bello.La storia è molto particolare e il mistero che vive intorno alla protagonista ci tiene incollati alle pagine. Queste narrano di una adolescente, Tamara, alle prese con una vita quasi perfetta che da un giorno all'altro crolla davanti ai suoi occhi. La ragazza non ha la minima idea dei segreti che vivono nella sua famiglia già da prima della sua nascita, ma con l'aiuto di un "libro" molto speciale riuscirà a ricomporre il puzzle della sua vita.
Erano mesi che non aprivo un libro e "Il libro del domani" mi ha fatto ricordare quanto mi piace leggere, immergermi nelle storie e viverle insieme ai personaggi. E' entrato nella lista dei libri che ho finito di leggere in 1, massimo 2 giorni, perchè non riesco a staccarmi dalle pagine. Adoro il personaggio di Suor Ignatius e mi piacerebbe che fosse reale, magari averla come amica. Leggetelo, non ve ne pentirete ;)

Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il libro del domani 2011-09-15 09:25:04 Sara S.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    15 Settembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E se potessi scoprire cosa accadrà domani?

E' il primo libro che leggo di questa autrice e sono rimasta piacevolmente colpita dallo stile di scrittura scorrevolissimo, fresco e a tratti sottilmente ironico che lo contraddistingue. Ed è proprio grazie alla sua scorrevolezza che sono riuscita a finire 400 pagine in sole due serate. La storia poi è davvero piacevole e leggera, nonostante non affronti tematiche delle più allegre. La protagonista, e narratrice in prima persona, è Tamara, una sedicenne viziata e dal carattere insopportabile. Una di quelle ragazzine alle quali tutto è dovuto e che la parola "grazie" non fa parte del loro vocabolario. Insomma... sì, proprio una ragazzina da prendere a schiaffi! Tuttavia la vita di Tamara subirà un brusco cambiamento, e costretta ad abbandonare lussi, privilegi e ricchezza, si ritroverà in una casa di campagna ospite degli zii, due personaggi schivi e misteriosi, che sicuramente le stanno nascondendo qualcosa. Tamara dovrà cercare di cavarsela tra segreti e frasi non dette... ma cosa succederà se a complicare il tutto ci si mette anche un libro magico che scrive cosa succederà il giorno dopo? A me questo piccolo tocco di magia, in una storia che altrimenti sarebbe stata ordinaria, mi è piaciuto molto, perché l'ha resa davvero particolare e interessante. Come è stato interessante assistere al cambiamento caratteriale di Tamara, che prendendo atto della sua nuova situazione vede la necessità di rivalutare tutto ciò che prima dava per scontato e, anche se in molte occasioni l'avrei strozzata, devo ammettere che in molte altre mi è risultata piuttosto simpatica, riuscendomi a strappare più di un sorriso a causa degli avvenimenti strampalati in cui si trova coinvolta. Il finale del libro è tutto incentrato nella scoperta dei segreti che si celano nell'antica proprietà di campagna dove vivono gli zii e devo ammettere che è stato praticamente impossibile interrompere la lettura nelle ultime 100 pagine, sono state elettrizzanti e cariche di tensione! In definitiva "Il libro del domani" è un ottimo romanzo di svago, ma che al tempo stesso introduce tematiche più importanti e introspettive come la riscoperta di sé stessi, avvicinandolo quindi alla narrativa di formazione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.5 (3)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri