Narrativa straniera Romanzi Il mio migliore amico

Il mio migliore amico Il mio migliore amico

Il mio migliore amico

La trama e le recensioni di Il mio migliore amico, romanzo di Tess Callahan edito da Frassinelli. April è bella, giovane, pericolosamente sincera e avventata. Oliver, il suo migliore amico, l'unico che sa leggerle dentro come nessun altro al mondo, è serio, affidabile, studioso. April può contare su di lui, anche nei momenti più terribili, come quando perde i genitori e rimane sola con la nonna e l'adorato Buddy, il fratello più piccolo. Ma poi Oliver si allontana dalla città dove sono nati e hanno condiviso giochi, avventure, turbamenti adolescenziali. Tutta una vita. Quando una terribile tragedia colpisce April - Buddy muore, a diciott'anni, in un incidente d'auto sulla strada ghiacciata -, al funerale del ragazzo lei rivede Oliver. È tornato a vivere lì, ha rinunciato al sogno di diventare musicista e sta per laurearsi in giurisprudenza. Al suo fianco c'è la promessa sposa Bernadette, l'esatto opposto di April. Nel momento in cui si rincontrano, le loro vite non potrebbero essere più distanti: tanto lei sembra rotolare lungo la china dell'autodistruzione - sempre fragilmente impulsiva, imperfetta, scarmigliata e profondamente ferita -quanto lui è controllato e responsabile, in apparenza avviato su un binario consolidato e prevedibile - laurea, matrimonio, carriera. E invece l'impatto è devastante: la vulnerabile April, tanto bisognosa di protezione dalle proprie scelte sbagliate, risveglia in Oliver ricordi e sentimenti sopiti. Si riaccendono fra loro antiche tensioni, esplodono segreti inconfessati e si scardinano le sicurezze cui entrambi credevano di appigliarsi. In un coinvolgente crescendo di emozioni, tra silenzi carichi di significato e burrascosi confronti, le loro esistenze giungono a un bivio cruciale; dopo, non saranno mai più le stesse. Una storia struggente e appassionante, quella di un amore contrastato tra due personaggi tormentati e affascinanti per i quali sembra valere il detto "né con te né senza di te".

Tess Callahan, pittrice e insegnante, ha conseguito un Master in Fine Arts in narrativa presso il Bennington College e ha scritto per il Newsday e diverse altre riviste. Madre di due gemelli, ama viaggiare. Il mio migliore amico è il suo primo romanzo.

Il mio migliore amico 2011-01-16 18:49:53 crisk

crisk Opinione inserita da crisk    16 Gennaio, 2011

Il mio migliore amico

April e oliver sono i protagonisti principali di questo romanzo.
Amici sin dall'infanzia legati da una forte empatia.
Nel corso degli anni le loro strade si separano, April diventa una persona introversa, sempre alla ricerca di storie distruttive, completamente priva di punti di riferimento,avendo subito la morte dei genitori nell'età adolescenziale.Oliver invece l'opposto, un uomo serio, responsabile e razionale. Proprio la sua logicità e il suo realismo lo portano ad abbandonare la sua passione per il piano per scegliere di diventare un brillante studente di legge. Un episodio funereo fa incrociare i loro destini. La morte del fratello di April risveglia i ricordi, i sentimenti sopiti che riportano alla luce segreti condivisi e soprattutto la verità su quel legame che il tempo non ha saputo cancellare. Un esordio un pò lento e angosciante dato che il racconto comincia proprio dall'incidente e la conseguente morte del fratello di April, solo dopo le prime cento pagine la narrazione si fa avvincente.L'epilogo per nulla scontato infatti,i protagonisti intraprendono percorsi differenti,l'autrice lascia poi alla fantasia del lettore il destino di April e Oliver