Narrativa straniera Romanzi Il mondo secondo Savelij
 

Il mondo secondo Savelij Il mondo secondo Savelij

Il mondo secondo Savelij

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Le note dell'Amoroso di Vivaldi, il profumo della filipendula, una scatola di banane firmata Chiquita. Ecco i primi ricordi di Savelij, della sua infanzia vissuta nel giardino della palazzina dei Morozov. Savelij altro non è che un gatto moscovita che coglie del destino ogni opportunità. Dal giorno in cui il giovane Vitja decide di adottarlo e portarlo a casa con sé, la vita di Savelij si rivoluziona improvvisamente e si riempie di incredibili avventure: passa dal convivere con un pappagallo stonato ad essere assunto alla Galleria d'arte Tret'jakov, dall'accompagnare in bicicletta un fattorino kirghiso nelle consegne a domicilio a dividere la cuccia con un brabantino strabico. E poi... poi arriverà Greta, la sua piccola Greta, la sua ragione di vita. Intanto lui tiene gli occhi ben aperti e le orecchie ben tese per raccogliere di quel che lo circonda, soprattutto dell'amata Mosca, ogni particolare e ogni dettaglio. E alle sensazioni che si annidano nel suo animo impara a dare un nome: amore, amicizia, nostalgia, perdita. Un romanzo moderno e ironico che esplora le più umane riflessioni sulla vita attraverso la voce inedita di un gatto, che guardando il nostro mondo sa dire di noi, del nostro modo di pensare e di amare, più di quanto ci aspettiamo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il mondo secondo Savelij 2020-06-01 15:09:29 Mian88
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    01 Giugno, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mondo secondo Sava

Savelij non può dimenticare quella scatola vuota di banane Chiquita in cui ha trascorso i suoi primi mesi di vita così come non può dimenticare quell’infanzia passata nel giardino della palazzina dei Morozov con la mamma e i fratellini. Sono ricordi vividi, indelebili, memorie che porta nel cuore e che fanno parte di lui. Tuttavia, un giorno come un altro, il suo musino viene ad incrociare lo sguardo di Vitja che, restandone a sua volta colpita, non può che far altro che prendere con sé questo cucciolo. Da quel momento la vita del giovane gatto verrà completamente stravolta, si troverà coinvolto in tantissime avventure che vedranno protagonisti anche un pappagallo stonato e poi lei, Greta. Greta che è la sua più grande ragione di vita. Per Sava tutto muta ma i suoi occhi sono acuti e attenti anche al più piccolo dei brusii che si susseguono per le vie di Mosca. Tra amore, amicizia, nostalgia, perdita, senso di appartenenza, crescita. Tra giorni che si susseguono tra loro inesorabili.

«Mammina mia! Si fa presto a dire che è una sola, ma la verità è che, comunque vada, la vita scorre via giorno dopo giorno, come l’acqua di un abbeveratoio bucato. Non comincia mica ogni mattina, la vita. Si continua a suonare finché delle dita sconosciute premono i tasti. Poi ci affievoliamo fino al silenzio. Quanto durerà la mia pausa? Quanto? – la mia domanda si disperdeva già nel vuoto, la mamma era scappata via e stavo parlando da solo…»

Quella confezionata da Grigorij Sluzitel non è il solito racconto per appassionati del mondo dei felini, è al contrario una storia intrisa di profonda ironia ma anche commovente. È un libro che per la voce di un micio ci invita a riflettere sulla nostra propria condizione, sul nostro proprio posto nel mondo, una storia che ci invita a guardare a quella inevitabile accettazione che ci porta ad affrontare e ad accettare in modo sempre diverso i fatti che man mano si intersecano sul nostro cammino. Ci sollecita, ancora, a meditare sul quanto periodi felici siano tra loro intervallati da altrettanti che vengono invece influenzati da eventi esterni e incontrollabili ma tali da destabilizzare tutte le nostre certezze.
E così, pagina dopo pagina, scopriamo una storia fatta di agi e difficoltà, di sospiri e di sguardi sottointesi. Al tutto si somma uno stile narrativo fluido, magnetico e prezioso. La penna è intrisa di quel giusto grado ironico atto a strappare immancabili sorrisi al lettore ma anche di altrettanti momenti di commozione e sensibilità (la cui entità e portata ci può essere insegnata soltanto dagli animali).
Un componimento che arriva, lascia il segno, che si divora e che si distingue dalla massa. Da non sottovalutare perché il protagonista è un micio. Da leggere.

«Perché quando sei ancora così vicino a un lato del non-essere, l’altro lato non fa poi così tanta paura. In fondo la paura è un presentimento della perdita e, se non hai ancora niente, allora non c’è niente di cui avere paura. […] La vita dei gatti è breve. Il destino ci fa sempre i grattini contropelo.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra