Narrativa straniera Romanzi Il palazzo delle pulci

Il palazzo delle pulci Il palazzo delle pulci

Il palazzo delle pulci

Palazzo Bonbon, vecchio edificio signorile nel cuore di Istanbul, ha attraversato gli ultimi quarant'anni di storia sacrificandovi inesorabilmente il proprio splendore: costruito a metà degli anni Sessanta da un ricco emigrato russo per la moglie pazza, oggi è un condominio fatiscente e infestato dagli insetti, abitato da un'umanità stravagante e coloratissima. C'è il narratore, un professore universitario che si divide equamente tra la passione per le donne e quella per Kierkegaard, c'è la misteriosa Amante Blu, c'è la stramba Igiene Tijen con la figlioletta Su, c'è la vecchia Madama Zietta, che custodisce il segreto del terribile odore che appesta il palazzo.

2.3

Il palazzo delle pulci 2013-08-25 15:19:03 marinablu

marinablu Opinione inserita da marinablu    25 Agosto, 2013

VIA CABALA, 88 - ISTANBUL

Ancora una volta Elif Shafak ci presenta una spaccato di vita di una città che da sempre è in bilico tra l’Oriente e l’Occidente, tra il passato e il futuro: Istanbul. Questa volta a rappresentarla sono gli inquilini di quello che oggi viene chiamato il Palazzo delle Pulci ma che un tempo era stato battezzato come “Palazzo Bonbon” e prima ancora che si edificasse su quel terreno c’era un cimitero diviso in due, una parte per i turchi e una per gli armeni ma il lievitare della cementificazione e la necessità di costruire nuove abitazioni e nuove strade ha fatto sì che i cimiteri venissero “sgomberati”. Così negli anni ‘60 un emigrato russo costruisce proprio sul quel terreno una palazzina signorile come dono d’amore per la moglie che emigrata anche lei con il marito a Istanbul ha perso la figlia e anche il senno. Alla morte dei due proprietari per il Palazzo Bonbon inizia il declino fino ad arrivare ai giorni nostri dove troviamo una struttura fatiscente, infestata da scarafaggi e un’incredibile puzza di immondizia. Via Cabala, 88 a Istanbul da luogo sacro che era si è trasformato in un simbolo di amore e di ricchezza per divenire infine una discarica a cielo aperto nel pieno centro della città.
Come in ogni condominio che si rispetti non mancano gli altarini da scoprire, gli intrighi e gli intrecci delle vite personali, attraverso le storie degli inquilini che hanno abitato e abitano il Palazzo Bonbon vediamo come il passato ritorna mescolandosi prepotentemente con il presente. Ognuno di questi condomini può dare un volto, nel bene e nel male, a Istanbul: contraddittoria come i gemelli Celal e Cemal dell’interno 3, affascinante e che scende a compromessi come l’Amante Blu dell’interno 8, nevrotica ed esasperata come la signora Igiene Tiejn o desiderosa di vivere e di affacciarsi al mondo come sua figlia Su dell’interno 9, solo ed esistenzialista come Sidar e il suo cane Gaba dell’interno 2, custode di storia e di segreti come Madama Zietta dell’interno 10.
Istanbul ci viene proposta come una città che per molti è stata un porto di salvezza che permetteva di fuggire da tutto ma può diventare essa stessa una ragione di fuga, una città ammaliante il cui passato non è mai passato ma è ancora presente (…”In questa città, i morti stavano gomito a gomito con i vivi”).
Suddividendo il libro in capitoli e dove ogni capitolo è un interno della palazzina si racconta una storia formata da tante storie, Palazzo Bonbon diventa un luogo in cui tutto si compie e prende forma e le differenze convivono tra loro senza per questo annullarsi.
Elif Shafak risulta straordinaria nella descrizione dei personaggi e nel raffigurare attraverso loro la città di Istanbul, ha il dono di dare un tocco di magia alla storia di questa terra senza però truccarla o abbellirla ma “semplicemente” facendo intravedere le sue virtù e le sue imperfezioni.

Il palazzo delle pulci 2009-08-16 08:37:27 silvia71

1.3

silvia71 Opinione inserita da silvia71    16 Agosto, 2009

IL PALAZZO DELLE PULCI

L'intero racconto è ambientato all'interno di un palazzo di Istanbul. L'autrice passa in rassegna interno per interno,piano per piano, tentando di fare una fotografia degli occupanti di ogni alloggio. Dico tentando,perchè il racconto è di una pedanteria assoluta, a causa di un linguaggio ampolloso e ridondante.

Ho trovato il romanzo assolutamente privo di contenuto;i personaggi rimangono evanescenti e la città di Istanbul e la cultura turca sono del tutto assenti.

Testo sconsigliabile.

Il palazzo delle pulci 2008-09-01 02:27:05 teresita

Opinione inserita da teresita    01 Settembre, 2008

Interessante finale

Il romanzo risulta interessante nello stile adottato: circolare e ripetitivo. Quando la ripetizione diventa ridondante il tutto si trasforma in una faticosa lettura. Per superare la noia di alcune pagine, l'abilità sta nel leggere il romanzo sorvolando le lunghe descrizioni per godere dell’ironia femminile e aggraziata di alcuni passaggi. Spesso si sorride.
Interessante il finale che ci porta a rileggere le prime pagine. E' una buona lettura per l'estate, sotto l'ombrellone. Ovviamente per chi conosce Istambul rappresenta una piacevole passeggiata tra i vicoli della vecchia città; un tuffo nei ricordi che alimenta il desiderio di ritornare….

Il palazzo delle pulci 2008-08-26 01:15:00 Sophia

Opinione inserita da Sophia    26 Agosto, 2008

Delusione

Ho letto "La bastarda di Istambul" trovando il romanzo piacevole ed ho apprezzato il coraggio dell'autrice che ha affrontato un tema scomodo, quello sulla questione armena(giusto un appunto: un pò troppa descrizione dei cibi). Soddisfatta da questo libro e leggendo il commento su "Il palazzo delle pulci", ovvero "un luminoso e memorabile affresco della capitale turca" come esimermi dall'acquistarlo? Responso: totale DELUSIONE. Un romanzo che narra le vicende, per nulla avvincenti, di personaggi che abitano in un palazzo brulicante d'insetti (dando anche un senso di fastidio), non collegati tra loro e dalle personalità affatto coinvolgenti. Mi sembrava d'essere una ficcanaso nelle scialbe vite altrui. A mio parere, l'autrice in questa occasione, ha "sfornato" un "non sense" strambo-strampalato e la sottoscritta si sente alquanto "allodolata".