Narrativa straniera Romanzi In viaggio con i morti

In viaggio con i morti In viaggio con i morti

In viaggio con i morti

La presentazione e le recensioni di In viaggio con i morti, opera di Monica Holloway edita da TEA. Un vicino spara per sbaglio al conduttore di un treno; una bambina viene investita e uccisa da un motociclista ubriaco; il passatempo preferito di suo padre è filmare incidenti automobilistici, disastri naturali e animali morti. E come se non bastasse la migliore amica di Monica, Julie, è la figlia del titolare dell'impresa di pompe funebri di Elk Grove, la cittadina dell'Ohio dove vive. E sono le due ragazze a guidare il carro che trasporta i defunti al cimitero. Giocando tra le bare e osservando i morti, Monica spesso si chiede se non sarebbe meglio starsene al sicuro in una di quelle piuttosto che vivere in una casa con un padre violento che maltratta la moglie e le figlie. Risalendo la corrente del tempo, Monica Holloway ripercorre pagina dopo pagina la storia della sua infanzia e della sua famiglia e ci racconta quegli anni con gli stessi occhi, la stessa innocenza, la stessa partecipazione di quando li aveva vissuti. Ricordi spesso ingombranti, carichi di sofferenza e d'infelicità - una madre emotivamente assente, un fratello che si rifugia nell'alcol, una sorella che tenta più volte il suicidio, un'altra che nega i maltrattamenti - ma che Monica riesce a superare, trovando la forza e il coraggio di reagire, di ricostruirsi una vita propria e di credere in un futuro migliore.

In viaggio con i morti 2010-04-09 14:17:51 betti

betti Opinione inserita da betti    09 Aprile, 2010

con i morti

quando si legge un libro sappiamo in partenza che è tutto finzione: i personaggi, i loro pensieri .... ma quando la storia è vera tutto cambia. si legge con la consapevolezza che l'autore o qualcuno ha veramente vissuto quegli attimi descritti. tutto ciò che lo circonda è vero. Monica descrive la sua infanzia caratterizzata dalla curiosità per la morte, una curiosità insolita come è insolita fare ancora la pipì a letto a dieci anni. nessuno si chiede perchè e lei lo descrive come un fatto naturale. ultima di quattro figli viene spesso ridicolizzata dal padre. nell'indifferenza dei genitori Monica cresce cercando di non essere di intralcio al padre, circondandosi di bare che la proteggano da tutti. incontrerà ragazzi prepotenti e indifferenti, cercando l'amore da un padre che ormai vede poco- causa divorzio dei genitori- ma i maltrattamenti della sorella subiti in infanzia dal padre la coinvolgeranno direttamente, mettendo dura prova la sua stabilità emotiva. alla fine del libro è difficile non pensare: come sono stata fortunata!