Narrativa straniera Romanzi Kae o le due rivali

Kae o le due rivali Kae o le due rivali

Kae o le due rivali

In Giappone Seishu Hanaoka è passato alla storia per aver dedicato la vita alla ricerca di un potente anestetico al fine di guarire il cancro al seno. L’autrice ha voluto utilizzare il contesto familiare di un personaggio famoso per aumentare un dramma impostato sull’incontro-scontro di una madre e di una moglie. L’Ariyoshi in questo lavoro pur denso del cambiamento dei tempi a cui il Giappone si stava preparando quasi recalcitrante nel secolo scorso tocca la sintesi delle piccolezze e delle grandezze dei rapporti umani. Una persona, una donna in questo caso, può arrivare a fare di se stessa una cavia per ottenere il premio del rapporto con l’uomo che vuole esclusivamente per sé.

Kae o le due rivali 2015-08-31 10:21:02 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    31 Agosto, 2015

Hanaoka Seishu no Tsuma

Nato il 23 ottobre del 1760 e realmente esisitito, figlio di un medico di campagna, Hanaoka Seishu fu destinato fin da giovane a seguire le orme paterne.
Recatosi a Kyoto per approfondire gli studi egli si specializzo’ in due diverse discipline:  l’antica medicina cinese, basata sull’uso e sulla miscelazione delle erbe officinali e la piu’ moderna chirurgia di provenienza olandese. Egli fu il primo medico della storia ad operare chirurgicamente sotto anestesia uno dei mali fino a quel momento considerati piu’ incurabili : il tumore al seno.

Sawako Ariyoshi scrisse questo romanzo negli anni Sessanta, prendendo spunto dalla storia vera del Dottor Hanaoka e proponendoci uno spaccato di storia giapponese estremamente invitante e verosimile.
Si rivelano nella vicenda altri due personaggi fondamentali, che nella versione italiana danno il titolo al volume, ossia Kae  la moglie e Otsugi  la madre di Seishu, entrambe traboccanti d’amore per l’uomo ed in costante, tacita, mortificante competizione per assecondarlo e sostenerlo.

La penna dall’impronta e dall’incedere tipicamente giapponesi  non si impernia  tanto nella bellezza descrittiva di alcune immagini  ma  in  una sensibilita’ molto femminile, che apre le porte al realismo dei fatti e allo stesso tempo sa ben descrivere le nevrosi dell’epoca.
Anche il climax mantiene il ritmo promesso  e la vicenda delle due donne  cosi’ come l’ascesa del grande guaritore  creano un ottimo compromesso tra trama e stile di scrittura.
Notevole  autrice Sawako Ariyoshi  per chi cerca un’alternativa femminile alle piu’ famose voci maschili del secolo scorso in Giappone, purtroppo solo due suoi libri sono tradotti in italiano.
Buona lettura.