Narrativa straniera Romanzi L'amante indecisa

L'amante indecisa L'amante indecisa

L'amante indecisa

Lucas Pereyra ha quarant’anni, è padre da poco ed è squattrinato. Ha chiesto alla moglie i soldi per poter andare a Montevideo a ritirare un cospicuo anticipo per due libri ancora da scrivere. Non è però questa l’unica ragione del suo viaggio in Uruguay. Abbagliato dal ricordo di una giovane donna incontrata qualche mese prima, e sopraffatto dalle necessità e dalle stanchezze di un matrimonio messo alla prova dalla nascita di un figlio, Lucas sogna di usare questa partenza per fuggire e non tornare più. Lontano da Buenos Aires e immerso in una città idealizzata – «come nei sogni, a Montevideo le cose mi apparivano familiari però diverse. Erano, eppure non erano» –, sceglie di abbandonarsi alla bellezza di una donna uruguayana, Magalí Guerra, e di consumare un tradimento che assumerà esiti del tutto inattesi. L’amante indecisa è un romanzo inquietante, disincantato e dotato di un sarcasmo a tratti feroce; una storia che racconta il desiderio e le ferite dell’amore, la necessità furiosa di capire cosa vogliamo e cosa siamo disposti a perdere per averlo. Pedro Mairal riesce a coinvolgere e a convincere chi conosce i dubbi della maturità e il timore di non avere più scelta.

L'amante indecisa 2018-05-10 11:53:08 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Mag, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Desiderio e ferite

Io non so perché i libri di letteratura ispanica contemporanea sono sempre così forti, così accesi, così potenti. Forse fa parte della loro cultura, del loro modo di essere, del loro modo di vivere la vita. Come modo di scrivere, come sensualità, come emozioni sicuramente colpiscono come schiaffi. Sembrano incrinature che non cicatrizzano mai. La storia è buona perché, da una storia di tradimento banale, si trasforma in una storia con colpi di scena inaspettati. E’ una storia che ci racconta il desiderio e le ferite dell’amore in un modo inaspettato. Lo stile è indubbiamente l’aspetto migliore di questa lettura, soprattutto nella prima parte del libro. Forse, strada facendo, diventa un po’ eccessivo per i miei gusti personali.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla