Narrativa straniera Romanzi L'amore inquieto

L'amore inquieto L'amore inquieto

L'amore inquieto

La trama e le recensioni di L'amore inquieto, romanzo di Frédérique Deghelt edito da Frassinelli. Lysange crede di sapere tutto del mondo: non c'è luogo che non conosca e non c'è storia che non abbia vissuto e raccontato. Il suo successo di scrittrice le garantisce un solida sicurezza e il suo matrimonio è perfettamente cristallizzato in una routine senza scosse. Lysange ha quarantacinque anni e un bisogno prepotente di fuggire. L'impazienza la spinge ad accettare la corte di Pierre - sfiorato nell'andirivieni di un aeroporto - che riaccende in lei un desiderio bruciante e imprevisto, tanto da minacciare l'apparente equilibrio della sua vita. Allora decide di allontanarsi per un po', da tutto e tutti, e accoglie l'invito del vecchio Tomas a trascorrere qualche giorno nella sua casa di Cap-Ferret, sulle sponde dell'Atlantico. In quel rifugio solitario, cullata dal respiro dell'oceano, spera di ritrovare la pace. Ma una sera si imbatte in un taccuino gualcito dal tempo e datato anni Cinquanta. È il diario intimo e sorprendentemente appassionato di suor Madeleine. Giovanissima, Madeleine non sa niente del mondo. Ha appena preso i voti quando decide di partire per il Sudamerica, guidata da una fede ardente e ancora ingenua. La sua anima coraggiosa e imprudente non sa che quel viaggio è destinato a cambiarle la vita. Perché in Brasile Madeleine incontra un avventuriero dal fascino misterioso, che desta in lei un sentimento lacerante. La vita di Lysange e quella di Madeleine si dipanano all'unisono lungo le pagine del diario, forse legate da qualcosa di più delle loro inquiete passioni. Per sapere che cosa, Lysange dovrà leggere sino all'ultima parola.

Frédérique Deghelt, giornalista e regista televisiva, viaggiatrice instancabile ma sempre parigina, è anche una scrittrice di talento. Per Frassinelli ha già pubblicato Ti ho tradito con le parole. Da La vita di un'altra sarà presto tratto un film con due star francesi: Sylvie Testud e Mathie Kassovitz.

L'amore inquieto 2012-04-10 06:51:33 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    10 Aprile, 2012

I DIVERSI VOLTI DELL'AMORE

Bellissimo romanzo a mio avviso, protagonista è Lysange 45enne sposata con due figli grandi ed una storia con Pierre, uomo complesso, duro, cinico,disilluso giornalista che svolge la sua professione come inviato di guerra, assistendo e vivendo in prima persona orrori indicibili.
Mi piace molto tutto l’aspetto introspettivo della protagonista scritto quasi in forma poetica, forte, diretto, molto coinvolgente.
La protagonista decide di allontanarsi dalla propria realtà per riflettere sulla sua vita, in quanto la relazione con Pierre la sta consumando, ed accetta l'invito di Tomas ad andare a Cap Ferret sulle riva dell'Atlantico, in una casa di proprietà dello stesso Tomas.E' in questo luogo che Lysange trova il diario di Suor Madeleine (il modo ed il luogo in cui Lysange trova il diario lo lascio scoprire a chi deciderà di leggere questo libro), la giovane suora raccoglie tutte le sue sensazioni, avvenimenti , conoscenze riguardanti il viaggio per raggiungere una missione in Sud America.
Lysange rimane rapita dallo scritto di Suor Madeleine, che sotto molti aspetti la ritiene simile a lei, mentre il lavoro introspettivo su sé stessa prosegue, come si sviluppa e si articola anche il rapporto con Pierre.
Nulla è scontato, nulla è superficiale, bello anche il finale.
Consiglio la lettura di questo libro, che si fa leggere mantenendo alta l’attenzione fino all’ultima riga.